[Prev][Next][Index][Thread]

Assemblea, consuntivo S.Bianco, e candidature

 Collega,
 ecco un conciso resoconto della odierna Assemblea dei ricercatori.
 Il RPR S.Bianco e' disponibile per un rinnovo. Ha annunciato
 la sua candidatura anche P.Gianotti.

 IMPORTANTE !!!: ricordiamo che per il voto a distanza e' necessario
 inviare e-mail al Presidente della Commissione elettorale L.Votano
 (Lucia.Votano@lnf.infn.it) ENTRO OGGI MARTEDI' 10 APRILE.
 RICORDIAMO ANCHE che gli elettori fuori sede alla data fissata per le
 votazioni possono richiedere di esprimere il loro voto
 anticipatamente, previo accordo con la Commissione Elettorale.

   cordialita',
 Stefano Bellucci e Stefano Bianco

 l'Assemblea dei ricercatori di Frascati si e' riunita
 in data odierna con l'OdG:

     1) Comunicazioni dei rappresentanti locali:
          1.1) Risultato elezioni rappresentante nazionale
          1.2) Aggiornamento ultime riunioni assemblea rappresentanti:
               Contratto, distinte discipline, progressioni delle
               carriere.
     2) Stato dei corsi di Master (E. De Sanctis)
     3) Elezione nuovo rappresentante ricercatori (scadenza S.Bianco)
     4) VVEE
------------------------------------------------------------------ ------
 1) I Rappresentanti del personale Ricercatore di Frascati (RPR)
 illustrano l'esito delle elezioni del rappresentante nazionale
 dei ricercatori in CD: E.Vigezzi (393), M.Macri' (239),
 bianche 89, nulle 12, altri 9.
  I RPR illustrano la cronologia degli eventi: E.Vigezzi ha dichiarato  la
 sua candidatura via e-mail solo il 16 marzo,
 e sono state illustrate le circostanze che  hanno portato a distribuire
 l'e-mail di candidatura nei LNF  il 19  marzo.
  Segue dibattito. Alcuni ricercatori, pur apprezzando nel suo complesso
 il lavoro dei RPR,  commentano che essi avrebbero
 dovuto informare con piu' tempestivita` i ricercatori di
 Frascati  dell'opposizione che Macri' avrebbe incontrato.
 Altri ricercatore difendono l'operato dei RPR. Molti ricercatori
 criticano la presentazione tarda della candidatura di E.Vigezzi, a soli
 due giorni dalle elezioni, senza un dibattito reale. Viene approvata
 all'unanimita' (18/18) la seguente mozione:

    " L'Assemblea dei  ricercatori dei Laboratori Nazionali di Frascati
 invita il neoeletto rappresentante nazionale dei ricercatori in CD
 E.Vigezzi a Frascati, per presentare il proprio programma e discuterne i
 contenuti. "

 I RPR illustrano brevemente il testo della bozza delle  modifiche al
 regolamento sui concorsi di assunzione (R&T). Si conviene di indire
 una assemblea prima del prossimo CD onde consentire una
 discussione approfondita.

 2) E.DeSanctis espone un aggiornamento sullo stato dei Master nei LNF.
 I Master saranno tenuti nei LNF, il titolo sara' dato dalle
 Universita' partecipanti. Nei LNF ci saranno due temi: Tecniche
 Nucleari Applicate, e Reti e Linguaggi Evoluti. Il corpo docente sara'
 composto in primis da personale LNF, con associati.
 La docenza sara' probabilmente retribuita. Partenza dei corsi
 sara' novembre 2001, il numero delle borse dipende dalle richieste che
 verranno dalle industrie interessate.  Il corpo docente LNF
 verra' formato in base alle richieste pervenute.

 3) S.Bianco presenta rapidamente un consuntivo dell'attivita' di
 rappresentanza svolta nel periodo maggio 1998 - aprile 2001
 (in calce). Considera doveroso dover
 mettere a disposizione della comunita' dei ricercatori
 l'esperienza  maturata in questi tre anni, in um momento
 estremamente difficile per i ricercatori. Conferma la propria
 disponibilita` a  candidarsi per un secondo mandato. Il suo programma
 sara' la continuita', con impegno ancora maggiore alla distribuzione
 dell'informazione.
   I RPR chiedono se esistono altre candidature. L.Votano, esprimendo
 apprezzamento per il mandato di S.Bianco,
 invita a formulare candidature alternative, onde non
 trovarsi nella situazione
 di arrivare alle elezioni con una sola candidatura. P.Gianotti
 si dice disponibile, ed annuncia la sua candidatura. Annuncia
 inoltre il prossimo invio di un e-mail con il suo programma.
 (Si aggiorna 13:30)
 ============

                       Stefano Bianco
  CONSUNTIVO DI ATTIVITA` DI RAPPRESENTANZA DEI RICERCATORI IN CDL
                 maggio 1998 - aprile 2001

  Le linee guida che ho cercato sempre di seguire durante il mio mandato
 sono state:

 1) Massima distribuzione dell'informazione
 2) Attenzione ai problemi locali
 3) Attivita` a livello nazionale

                       ---------

 1) MASSIMA DISTRIBUZIONE DELL'INFORMAZIONE
	Si effettua in primis partecipando alle riunioni del Consiglio
 	di Laboratorio. Ho assicurato una presenza vicina al 90% (31 su 35
	CdL complessivi). Mi sono impegnato nel redigere e distribuire
	gli appunti relativi in modo quasi-online entro le 24 ore,
	non sempre riuscendoci. Questo seguendo una sana consuetudine
	inaugurata dal mio collega RPR. Ho anche cercato di rendere
	l'informazione piu' organizzata e facilmente recuperabile,
	realizzando una semplice pagina WEB come sito dei Ricercatori
	http://www.lnf.infn.it/ricercatori, collegata alla homepage dei
	LNF. Il sito contiene altri documenti di interesse generale,
	appunti dalla assemblea dei rapp locali, etc.

 2) ATTIVITA` NAZIONALE
        Si realizza in primo luogo nell'ambito della assemblea dei
        rappresentanti locali, alle quali ho partecipato nel 90% (9/10)
        in tre anni.
          Nel 1998 al momento dell'istituzione del cartellino ho
  	partecipato	alla campagna internazionale di informazione
	dell'obbligo di timbratura: 10500 e-mail mandati, 450 risposte,
	messaggi da Lederman, Weinberg, Glashow, Drell, etc). Per una
	versione web:
http://www.lnf.infn.it/ricercatori/white11/white11.html
        L'iniziativa (da molti giudicata l'unico atto concreto in risposta
        al cartellino) ha fruttato una decina di articoli sulla stampa,
        una audioconferenza con Lederman Weinberg Glashow, ed un play al
        CERN.
          In occasione del decreto INGV con le norme sullo stato giuridico
        dei ricercatori ho lavorato alla raccolta di firme nei LNF
        ed ai contatti con il sottosegretario Cuffaro (vedi sua risposta
        in http://www.lnf.infn.it/ricercatori/cuffaro1.ps)
        Ho anche interagito con il  prof.S.P.Ratti di Pavia
        nella mozione CUN a favore della norma sulla equiparazione ai fini
        della mobilita` fra i tre livelli EPR e quelli universitari

http://www.lnf.infn.it/ricercatori/mailhtml/rrmozioni/maillist.html

        Ho infine lavorato nella sottocommissione per la proposta di
        valutazione VISA (approvata dall'assemblea dei ricercatori
        di Frascati), per la proposta di modifiche al regolamento, e
        alla proposta di costituzione di una commissione informale che
        studiasse il problema dei passaggi di livello
        ("Commissione   Ricco-Bertolucci"). Quest'ultima iniziativa si sta
        concretizzando in queste settimane in una modifica al regolamento
        dei concorsi tendente ad introdurre un concetto di idoneita`
        per ovviare alle limitazioni di organico.

 3) ATTIVITA` LOCALE
	Si realizza a partire dalla presenza in CdL. Nel
	corso del mio mandato gli interventi dei RPR "verbalizzati" negli
	appunti sono stati in media 1.8 per CdL.
	Gli argomenti sono stati a tutto campo (limitazione telefoni,
	mensa, trasporti, nido, fermata treno, pagamenti assegnisti, etc).
	Abbiamo sempre evidenziato la valenza costruttiva dei nostri
	interventi, in uno spirito di dialogo critico  con
	il management di cui il CdL e' componente (consultiva).
	Spesso l'azione e' stata resa piu' incisiva dallo svolgimento di
	assemblee le quali, per gli interessi comuni a tutto il personale,
	sono state fatte unitamente ai rapp dei Tecnologi e TTAA.
	Particolare impegno abbiamo profuso nei riguardi della polizza INA
	(per farla avere ai neoassunti, cfr:
	http://www.lnf.infn.it/ricercatori/mailhtml/rrmozioni/maillist.html
	 e per assicurare una regolare 	cadenza di prestiti e riscatti).
	  Una iniziativa di cui sono particolarmente soddisfatto e'
	la
	PROPOSTA SULL'ORGANIZZAZIONE DEI SEMINARI
http://www.lnf.infn.it/ricercatori/mailhtml/rrSeminari/maillist.html
	che grazie alla collaborazione del resp. seminari G.Capon e' stata
	integralmente adottata, portando alla formazione di un Comitato
 	Seminari. Nel corso di un anno e mezzo sono stati invitati speaker
	di grido (Hewett, Lyons, Turner, Rubbia, Bigi, Veneziano,
	Schlatter, etc.) su argomenti istituzionali e di carattere
	generale (energetica, genetica, statistica, etc).

 3) ATTIVITA` NAZIONALE
[...]
	alla campagna internazionale di informazione dell'obligo di