I decadimenti: Tempo di dimezzamento

Next Back Home Mi sono perso!


Un po' di uranio, lasciato a sè stesso, gradualmente decadrà in varie particelle più piccole. La velocità di decadimento si misura considerando quanto tempo occorrerebbe perché decada metà dell'uranio (tempo di dimezzamento). Anche se è completamente casuale il momento in cui un dato atomo decade, è possibile predire con buona approssimazione il tempo di dimezzamento di un grande numero di atomi.

Ovviamente, ad alcuni scienziati non andava giù quest'idea che il caso potesse regnare sulle proprietà fisiche. Per esempio, contro questa teoria, Einstein disse solennemente "Dio non gioca a dadi!". (Ma Einstein aveva torto, pare...)

Prendiamo un esempio di evento legato al caso: il lancio di una moneta. Se tu lanci in aria due volte una moneta e ottieni 2 volte "testa", non puoi trarre conclusioni sulla probabilità di ottenere "croce" al prossimo lancio, perché hai un campione troppo ristretto. Ma se lanci la moneta cento volte e ottieni 51 volte "testa" e 49 "croce", puoi concludere che la probabilità di ottenere "croce" è circa del 50%. Così, anche se il caso effettivamente regna sulle proprietà fisiche, i fisici possono predire con accuratezza i risultati complessivi di eventi casuali, se hanno un ampio campione. Nel caso del tempo di dimezzamento, possono predire quando metà degli atomi di un dato insieme sarà casualmente decaduto.


Next Back