STAGES INVERNALI 2009

SCIENZIATI NEL MONDO: GLI STUDENTI INTERVISTANO

PERIODO: 2 Febbraio– 20 Maggio 2009
Frequenza: 9 incontri in orario lavorativo 8-16

STUDENTI:
Giulia Bellardini, Stefano Menicocci (Liceo Classico U. Foscolo, Albano Laziale-Roma)
Paolo Campeti, Alberto Iess (Liceo Scientifico B. Touschek, Grottaferrata-Roma)
Paolo Farroni, Chiara Prosperi (Liceo Linguistico J. Joyce, Ariccia-Roma)

INFN-LNF TUTORI: Catalina Curceanu, Rossana Centioni, Valentina Ferretti

OBBIETTIVI:
L’obbiettivo di questo stage è stato conoscere, tramite interviste rivolte ad un campione di ricercatori provenienti da tutto il mondo, la figura dello scienziato, troppo spesso stereotipata al recluso di laboratorio ed estraneo alla realtà e creare un sito web pubblico dove rendere disponibili le interviste stesse.
Ci siamo confrontati quindi con persone di età, professione ed esperienze diverse ponendo loro domande sulla fisica moderna, la loro attività, cosa li ha spinti a diventare scienziati, i loro hobbies e passioni, il futuro della ricerca, quali saranno le prossime scoperte e quali pensano siano state le scoperte più importanti.

METODOLOGIA:
Abbiamo seguito delle lezioni di fisica moderna acquisendo gli elementi per poter comprendere i contenuti delle interviste dalle quali sono poi emersi ulteriori argomenti da approfondire.
Le interviste sono state realizzate con due modalità: diretta e via e-mail, in italiano o in inglese. E’ stato affrontato un impegnativo lavoro di traduzione dall’inglese all’italiano, e la trascrizione in un italiano fluente delle interviste dirette raccolte tramite registrazione vocale.
I testi delle interviste li abbiamo poi inseriti in una pagina web acquisendo prima conoscenze elementari del programma Dreamweaver. Tale programma da un'interfaccia visuale (per questo viene definito editor visuale o WYSIWYG - What You See Is What You Get). Con esso si possono fare pagine web, scrivendo semplicemente il testo, inserendo immagini e collegamenti ipertestuali, senza dover conoscere il linguaggio html.

CONTENUTI:
La struttura dell’intervista e le domande sono state il risultato di una nostra collaborazione con i tutori LNF e di una indagine effettuata nel nostro ambiente familiare e scolastico dalla quale abbiamo ricavato il tipo di domande da porre agli intervistati: quali argomenti appassionano di più, cosa vogliono sapere studenti ed adulti.
Gli scienziati intervistati svolgono attività nei vari ambiti scientifici teorici e sperimentali. E’ stato possibile venire a conoscenza di vari argomenti: fisica del LHC-Ginevra, multidimensioni, buchi neri, particelle e stringhe, astrofisica, fisica nucleare, ma anche sulle ricadute della fisica nella società.

RISULTATI:
In qualità di "reporter scientifici" abbiamo avuto la possibilità di entrare in contatto con i ricercatori e di avere una panoramica della fisica contemporanea nel mondo.
Sulla scienza e gli scienziati abbiamo appreso: l’importanza della collaborazione scientifica, l'essere appassionati di ciò che si vuole fare ed essere tenaci nell’ottenerlo, l’impegno nello studio, la curiosità, dover affrontare dei sacrifici. Emerge la figura del ricercatore fortemente assorbito dalla passione per il proprio lavoro che può coinvolgere anche la sfera privata.
Abbiamo inoltre constatato, avendo posto delle domande riguardanti differenti aspetti della cultura, che la maggior parte dei fisici intervistati ci ha suggerito libri sulla fisica, mentre noi speravamo di ottenere risposte diverse.
Sorprendente è la specializzazione di ciascun ricercatore in un particolare campo della fisica subnucleare: c'è chi studia anti-materia, chi cerca la materia oscura, chi elabora complessi modelli teorici.
Comune a tutti è la forte curiosità e la predisposizione ad accogliere positivamente il nuovo e l’imprevisto.

IMPRESSIONI PERSONALI:
Lo stage si è rivelato un successo: le lezioni sono state molto interessanti e ci hanno permesso di chiarire nelle interviste alcuni dubbi. Pensiamo che chi leggerà le interviste potrà farsi un'idea più precisa dello scienziato, in particolare del fisico, che lo potrà aiutare nella scelta degli studi universitari.

LE DOMANDE:
1) La preghiamo di fare una breve presentazione di sè includendo, se possibile, una foto.
2) Come e perchè ha deciso di studiare fisica e qual è il ricordo più bello della sua vita da studente?
3) Quali difficoltà ha dovuto affrontare nella sua carriera e qual è stato l’episodio più entusiasmante?
4) Su cosa sta lavorando attualmente?
5) Quale crede possa essere la prossima scoperta in fisica?
6) Quale ritiene sia stata la scoperta più grande in fisica e qual è il suo scienziato preferito?
7) Quanto è importante la collaborazione nella ricerca scientifica anche tra nazioni diverse?
8) Come si definisce uno scienziato e in che modo talento, intuizione e studio influiscono nella sua professione?
9) Quali sono i suoi hobbies e passioni e quale libro ci consiglia di leggere?
10) Come vede il futuro della ricerca in questo periodo di crisi economica mondiale?

In alcune interviste sono presenti nostre ulteriori domande frutto della spontaneità, curiosità e coinvolgimento al momento del colloquio con il ricercatore incontrato con il quale si è potuto instaurare un discorso di più ampio respiro e talvolta entrare nei dettagli tecnico-scientifici.