Sei interessato a OpenLabs? Iscriviti

Visite ai siti sperimentali 10:00 - 19:00

  • Sabato 26 maggio 2018


Scoprite le grandi infrastrutture sperimentali: DAFNE, il collisore di materia e antimateria; KLOE, il rivelatore delle simmetrie dell’Universo; SPARC, l’acceleratore a plasma del futuro; NAUTILUS, l’antenna gravitazionale che per molti anni è stata in ascolto delle vibrazioni dello spazio-tempo; ATLAS, il laboratorio di costruzione di rivelatori; COLD, il laboratorio di criogenia e superconduttività.

I siti sperimentali saranno presidiati dai ricercatori LNF che descriveranno gli esperimenti in corso. L'accesso sarà regolato dallo staff in base all'ordine di arrivo. Non sono previste prenotazioni.


Impianti tecnologici e aspetti energetici nel mondo degli acceleratori di particelle

I Laboratori sono grandi consumatori di energia elettrica e sono alimentati in alta tensione. Gli acceleratori di particelle hanno bisogno di sistemi di raffreddamento industriale. La visita prevede un inquadramento energetico dell'acceleratore, una breve panoramica sul sistema elettrico nazionale, osservando le linee di alta tensione che ci alimentano. Saranno visitabili la stazione elettrica di Alta Tensione a 150 kV, con le sue apparecchiatura e il sistema di telecontrollo, una cabina MT/BT gli impianti di raffreddamento di DAFNE ed altri impianti che normalmente non sono accessibili. Unico requisito per la visita: essere curiosi!

L'appuntamento con l'ing. Ricci e l'ing. Maestri è presso l'area Bar & Grill, sotto i cavi dell'alta tensione! I gruppi di visita, limitati a 60 partecipanti, saranno poi divisi secondo necessità.

ORARI
  • 11:00
  • 15:00
  • 17:00