Hai problemi di visualizzazione? clicca qui!

LA FISICA DEL MASTER CHEF

Proseguono i seminari di Fisica all’IKEA a cura della Dr.ssa Catalina Curceanu. Il quarto appuntamento è in cucina. Quanti oggetti misteriori vengono utilizzati in cucina. Come funzionano? Cosa sono le microonde e perchè le usiamo? E il frigorifero, come riesce a raffreddare i cibi?
Incredibile, ma vero: la Fisica Moderna, in particolare la Meccanica Quantistica, ha un ruolo determinante nella realizzazione degli apparecchi di uso domestico.

Mercoledì 9 aprile 2014, ore 17.30
Ristorante IKEA di Roma Anagnina.
Ingresso libero.
Per saperne di più: clicca qui

GUARDANDO L’UNIVERSO CON OCCHI NUOVI

I LNF sono lieti di ospitare il seminario divulgativo GUARDANDO L’UNIVERSO CON OCCHI NUOVI, a cura della ricercatrice dell’Università di Ginevra, Teresa Montaruli.
Avreste mai immaginato di poter guardare le stelle dal fondo del ghiaccio antartico? Di poter installare degli "occhi elettronici" alla profondità di 2 chilometri sotto la superficie del ghiaccio al Polo Sud per svelare i segreti delle sorgenti più potenti dell’Universo?
Questa è l’incredibile impresa di un gruppo di scienziati che ha costruito IceCube, il telescopio di neutrini più grande del mondo, un insieme di oltre 5000 "occhi elettronici" in un volume di 1 chilometro-cubo, per scoprire i neutrini messaggeri dell’Universo.
Nel seminario verrà presentato lo stato attuale delle ricerche e verranno discusse le prospettive per il futuro di questa interessante avventura scientifica.

Lunedì 14 aprile 2014, ore 16.30
INFN - Laboratori Nazionali di Frascati
Auditorium Bruno Touschek
Info & Prenotazioni:
http://www.lnf.infn.it/edu/seminaridivulgativi/2014/montaruli/

EINSTEIN FIRST: Changing the paradigm of school physics education by introducing the language of modern physics at an early age
PUBLIC LECTURE (IN LINGUA INGLESE)

I LNF propongono “Einstein First: Changing the paradigm of school physics education by introducing the language of modern physics at an early age”, una public lecture a cura di David Blair, professore di fisica presso la University Western Australia e direttore dell’Australian International Gravitational Research Centre.

Malgrado siano trascorsi più di 100 anni dalla rivoluzione einsteniana, l’insegnamento della Fisica si basa ancora su un’obsoleta prospettiva newtoniana. Nel seminario verranno presentati una serie di studi condotti su un campione di studenti di età compresa tra gli 11-12 e i 16 anni sulla comprensione dei concetti della fisica einsteiniana. I risultati di questi studi dimostrano che i concetti della fisica einsteiniana sono recepiti prontamente dagli studenti più giovani; gli studenti di maggiore età, invece, ritengono più utile che questa nuova prospettiva venga introdotta nelle classi inferiori.

Martedì 15 aprile 2014, ore 15.30
INFN - Laboratori Nazionali di Frascati
Auditorium Bruno Touschek
Info & prenotazioni:
http://www.lnf.infn.it/edu/seminaridivulgativi/2014/blair/

BALLE DI SCIENZA
Storie di errori prima e dopo Galileo

E’ in corso la mostra "Balle di Scienza" a cura di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Università degli Studi di Pisa e Scuola Normale Superiore di Pisa.
La mostra inaugurata a Pisa il 22 marzo, racconta come gli errori accompagnano inevitabilmente il desiderio dell’uomo di conoscere: grandi scoperte – fatte qualche volta anche per caso – si intrecciano con clamorose sviste.
Gli scienziati, infatti, portano in laboratorio le proprie convinzioni religiose, filosofiche e culturali. In realtà, però, correggere gli errori è l’essenza stessa del metodo scientifico inaugurato da Galileo più di 400 anni fa. Ciò che conta è non perdere meraviglia e curiosità di fronte al mondo. Sbagliarsi fa parte del gioco.

Dal 22 marzo al 29 giugno 2014, presso Palazzo BLU | Palazzo d'arte e cultura, Pisa
Tel. 050 220 46 50
Mail: info@palazzoblu.it
Per saperne di più: clicca qui

PER 10 MINUTI

La trasmissione de Laeffe - La TV di Feltrinelli, trae ispirazione dal romanzo di Chiara Gamberale Per dieci minuti.
"Un gioco per cambiare la vita, dieci minuti al giorno, tutti i giorni, per un mese. Per fare una cosa nuova mai fatta prima." Una partecipante ha espresso il desiderio di visitare i Laboratori Nazionali di Frascati. Guardate il video!

Per saperne di più, clicca qui

FOLLOW US