Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Gennaio 2022

a cura del Servizio Informazione e Divulgazione Scientifica

INFN-LNF NEWS

Tonga, l’onda d’urto rivelata ai LNF

L’onda di pressione atmosferica generata dall’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai nell’Oceano Pacifico è stata registrata dai barometri di tutto il mondo, in particolare in Italia intorno alle 21:00 del 15 gennaio. Il segnale è stato registrato anche ai LNF dalla stazione di rivelatori di radiazione μ-RWELL che è in acquisizione continua presso il laboratori del Detector Development Group.

Scopri di più >

Il personale dei LNF al lavoro per gli upgrade del CERN

L’esperimento ATLAS al CERN presenta le New Small Wheel, i nuovi rivelatori progettati per identificare i muoni. Anche il personale LNF ha contributo alla messa a punto di questi imponenti e sofisticati strumenti che prenderanno dati per i prossimi anni esplorando alcuni dei processi più rari nell’Universo.

Scopri di più >

EDUCATIONAL

International Day of Women and Girls in Science

I Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN aderiscono alla celebrazione della giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere e incoraggiare le carriere STEM e sottolineare il valore delle donne nel mondo della ricerca scientifica. L'evento 2022 "Towards Inclusive Science" vedrà coinvolti donne e uomini del mondo della ricerca che ci racconteranno successi e sfide giornaliere in un webinar online aperto a studentesse e studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo è stimolare ragazze e ragazzi a riflettere e confrontarsi su ostacoli e opportunità nel loro percorso formativo oltre che sul ruolo della donna nella società e nella ricerca.

Scopri di più >

RESEARCHERS @SCHOOL 2022 – Digital Edition

Da Febbraio riparte Researchers @School – Digital Edition, il ciclo di seminari divulgativi dedicati ai principali temi di fisica moderna, rivolti alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. I seminari, tenuti da ricercatori e professori, verranno trasmessi in diretta sul nostro canale YouTube .

Scopri di più >

DAI NOSTRI SOCIAL

Instagram – Red-shift

Il redshift o “spostamento verso il rosso”, è il fenomeno per cui un’onda elettromagnetica viene ricevuta con una lunghezza d’onda maggiore rispetto a quella che aveva quando è stata emessa dalla sorgente.

Scopri di più >

YouTube

Questo mese vi proponiamo il seminario online "Le lenti gravitazionali" a cura di Pietro Bergamini.

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2022 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it