Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Marzo 2021

a cura di S. Bertelli, E. Santinelli, S. Reda

LHCb, la sfida del quark B al Modello Standard

Il 23 marzo, la collaborazione LHCb ha presentato due nuovi risultati utilizzando l’intero set di dati raccolti durante i Run 1 e 2 di LHC. Il primo è l’aggiornamento di una misura del rapporto RK, test importante di un principio del Modello Standard della fisica delle particelle noto come universalità leptonica, il secondo è la misura più precisa mai fatta del decadimento rarissimo Bs0 → μ+μ

Scopri di più >

Un nuovo rivelatore per ALICE

L’Inner Tracking System è il nuovo rivelatore dell’esperimento ALICE la cui realizzazione ha richiesto 3 anni di lavoro ed una perfetta collaborazione fra 35 istituti in 15 paesi. Tra questi, i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN dove il gruppo locale di ALICE ha realizzato 1/4 delle unità sensibili che compongono l’Outer Barrel.

Scopri di più >

Una nuova sorgente di elettroni con tecnologia LNF-INFN per il CERN

Nell’ambito della collaborazione scientifica tra i Laboratori Nazionali di Frascati e il CERN è stata progettata e realizzata una nuova sorgente di elettroni per il progetto CLEAR Tale sorgente è basata su un foto-catodo che, illuminato da impulsi laser, genera elettroni per effetto foto-elettrico.

Scopri di più >

EDUCATIONAL

Researchers @ Home 2021

I prossimi appuntamenti di Researchers @Home saranno il 29 marzo e il 9 aprile alle ore 15:00, in diretta sul canale YouTube INFN LNF. Il 29 marzo Danilo Domenici introdurrà Il modello standard delle particelle elementari e il 9 aprile Gaia Lanfranchi ci parlerà della Materia oscura.

Scopri di più >

IPPOG 2021 è online

Nella prima settimana di marzo 82 studenti del V anno di tutta Italia hanno partecipato alla Masterclass organizzata in modalità online dai LNF nell'ambito del progetto IPPOG 2021. Tanti gli argomenti affrontati nel programma dagli acceleratori ai rivelatori di particelle, con un focus dedicato all’esperimento LHCb. La Masterclass è ora disponibile per tutti sul portale e-learning gratuito dei LNF AccendiScienza.

Scopri di più >

DAI NOSTRI SOCIAL

Dafne Fa Cose: si allontana o si avvicina?

Dal passaggio dei veicoli con sirene di emergenza, all'osservazione di galassie lontane, l'effetto Doppler è un fenomeno fisico affascinante, ma soprattutto molto utile!

Scopri di più >

[Step into Bruno Touschek Visitor Centre]⁣ Capillare al plasma

Il capillare utilizzato nella Plasma Wakefield Acceleration è un sottilissimo canale ricavato all’interno di un elemento in materiale plastico o in zaffiro, e riempito di idrogeno. La sfida è quella di realizzare acceleratori di particelle grandi come una cannuccia.

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2021 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it