Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Giugno 2021

a cura di S. Bertelli, E. Santinelli, S. Reda

INFN-LNF NEWS

Un anno di eRAD ne LAreospaZIO

E’ terminato il primo anno di operazioni del progetto “eRAD –Test di resistenza alle radiazioni per componenti aerospaziali”. Il progetto eRAD è stato presentato da INFN-LNF, IMT srl ed ASI nell’ambito della partecipazione all’Avviso Pubblico “Progetti Strategici” della Regione Lazio.

Scopri di più >

Mu2e: completato il test dell’elettronica del calorimetro

Il team dei Laboratori Nazionali di Frascati della collaborazione Mu2e, insieme ai colleghi della Sezione INFN di Pisa, ha da poco portato a termine con successo il test completo dell’intera catena di elettronica di lettura definitiva del calorimetro, segnando un importante traguardo per la realizzazione dell’esperimento.

Scopri di più >

Atlas verso HiLumi con il nuovo rivelatore di muoni

Una tappa importantissima per il progetto di upgrade di ATLAS: completata la prima ruota dello spettrometro a muoni in avanti necessaria per far fronte all’aumento di luminosità previsto per le prossime fasi di presa dati di LHC.

Scopri di più >

Studio e conservazione dei beni culturali: iscrizioni aperte per il training camp 2021 a Viterbo

Aperte le iscrizioni alla scuola di alta formazione “Dalla diagnostica alla fruizione museale: le opere del museo del colle del duomo di Viterbo” dedicata alla diagnostica non invasiva per i beni culturali e rivolta a giovani ricercatori e ricercatrici che vogliono diventare esperti delle più innovative tecniche scientifiche non invasive per lo studio e la conservazione dei beni culturali.

Scopri di più >

EDUCATIONAL

Summer waves - racconti di suoni, luci e particelle fantastiche

INFN Kids presenta il campo estivo online per bambini [8-10 anni] dedicato al tema “onde”. Le ricercatrici e i ricercatori INFN vi presenteranno tanti racconti ed esperimenti per scoprire il meraviglioso mondo delle onde.

 

Scopri di più >

DAI NOSTRI SOCIAL

Calorimetro di Crilin

Il prototipo di Crilin, composto da 2 strati di 9 cristalli ciascuno e funzionante a 0 °C, è stato ideato ai Laboratori Nazionali di Frascati e verrà costruito entro la fine dell'anno 2021. L'obiettivo è testarne le prestazioni e di realizzare un innovativo calorimetro elettromagnetico per collisori di muoni.

Scopri di più >

   

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2021 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it