Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Gennaio 2021

a cura di S. Bertelli, E. Santinelli, S. Reda

INTERLAB 2021

Nei giorni 12-13-14 gennaio 2021, si è svolta la prima edizione del meeting INTERLAB 2021 che ha raccolto oltre 100 scienziati, ingegneri e tecnici di Elettra Sincrotrone Trieste, INFN Laboratori Nazionali di Frascati, ENEA CR Frascati, CNR, e diverse altre Università ed Istituti di ricerca, con l’obiettivo di esplorare le possibili sinergie nello sviluppo di acceleratori dedicati alle sorgenti luminose e ad altre applicazioni.

Scopri di più >

Fasci di elettroni di alta qualità accelerati con il plasma a SPARC_LAB

Usando una tecnica innovativa, i ricercatori del gruppo SPARC_LAB hanno recentemente dimostrato l’accelerazione di un fascio di elettroni di alta qualità in un acceleratore al plasma. L’esperimento ha evidenziato, per la prima volta al mondo, la possibilità di ridurre lo spread di energia durante l’accelerazione.

Scopri di più >

A Luca Giannessi il premio Innovation Award on Synchrotron Radiation

L’Helmholtz-Zentrum di Berlino HZB, centro di ricerca d’eccellenza nello studio della struttura della materia, ha assegnato il premio Innovation Award on Synchrotron Radiation a Luca Giannessi, ricercatore dei LNF dell’INFN, Carlo Callegari, Kevin Prince e Giuseppe Sansone per i loro risultati pioneristici nel campo dello sviluppo e applicazione di metodi di investigazione innovativi che sfruttano la radiazione emessa da laser a elettroni liberi con seme in ingresso (seeded).

Scopri di più >

Quanto può essere grande una particella elementare

Di Sarah Charley pubblicato su Symmetry Magazine l’29/09/2020:
Particelle elementari estremamente massive potrebbero esistere, ma andrebbero seriamente in conflitto con la nostra comprensione della meccanica quantistica.

Scopri di più >

100 anni Bruno Touschek

A cento anni dalla sua nascita, celebriamo la figura di Bruno Touschek con un seminario a cura di Andrea Ghigo che trasmetteremo il 3 febbraio alle ore 17 sul nostro canale YouTube.

Scopri di più >

EDUCATIONAL 2021

International Day of Women and Girls in Science 2021

Get up, Speak up!
L'11 febbraio si terrà l'International Day of Women and Girls in Science, per incoraggiare le donne nelle carriere STEM e raccontarvi il loro contributo nel mondo della ricerca scientifica. Dalle 9:30 saremo in diretta sul nostro canale YouTube con l'evento "Get Up, Speak Up!" rivolto a studentesse e studenti degli ultimi anni delle Scuole secondarie di II grado.

Scopri di più >

AggiornaMenti

A febbraio, tra le nuove iniziative del programma Educational 2021, si apriranno le iscrizioni per partecipare ad AggiornaMenti il corso di formazione promosso dall’INFN dedicato alla didattica della scienza con metodologia hands-on, rivolto ai docenti di materie scientifiche delle Scuole secondarie di primo grado, che si terrà dal 22 al 26 marzo.

Scopri di più >

Researchers @Home 2021

Per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado inizierà il 22 febbraio la nuova serie di webinar dedicati alla Fisica Moderna Researchers @Home live sul nostro canale YouTube INFN LNF.

Scopri di più >

DAI NOSTRI SOCIAL

[Step into Bruno Touschek Visitor Centre⁣]

⁣In un acceleratore i fasci di particelle si scontrano in un punto ben definito, chiamato regione di interazione, attorno a cui è collocato il rivelatore, in grado di “fotografare” le nuove particelle generate dalle collisioni.

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2021 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it