Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Dicembre 2021

a cura del Servizio Informazione e Divulgazione Scientifica

INFN-LNF NEWS

Sultan Dabagov premiato a Mosca

Sultan Dabagov è stato premiato dal Ministro delle Scienze e della Ricerca della Federazione degli stati russi alla National Research Nuclear University MEPhI (NRNU MEPhI) con una medaglia “Per il contributo dato al raggiungimento dei risultati ottenuti dall’Università MEPhI”.

Scopri di più >

Bruno Touschek Memorial Symposium 1921-2021

In occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Bruno Touschek, i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, l’Università Sapienza di Roma e l’Accademia Nazionale dei Lincei hanno celebrato la straordinaria carriera scientifica con uno speciale Simposio che si è tenuto dal 2 al 4 dicembre 2021. Di seguito la playlist per rivedere i contributi delle relatrici e dei relatori dell’evento che si è svolto a Frascati.

Scopri di più >

EDUCATIONAL

Incontri di Fisica 2021 - online edition

Fisica delle particelle, intelligenza artificiale e sistemi caotici sono stati tra i principali argomenti trattati nell’edizione online di Incontri di Fisica 2021, il corso di formazione e aggiornamento rivolto ai docenti di discipline scientifiche delle Scuole secondarie di II grado e ai giornalisti scientifici organizzato dai LNF. I partecipanti di quest’anno sono stati 511. Tutte le lezioni sono disponibili sul canale YouTube.

Scopri di più >

Al via il concorso per le scuole sul rapporto tra donne e ricerca scientifica

Sono aperte le iscrizioni a “Donne e Ricerca in Fisica: opportunità, ostacoli e sfide”, il concorso dedicato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, organizzato nell’ambito del progetto GENERA, cui partecipano l’INFN e il CNR con il patrocinio della Società Italiana di Fisica (SIF) e dell’AIF. Il concorso si rivolge alle classi III, IV e V e si richiede la realizzazione di un video della durata massima di 5 minuti sui temi inerenti il rapporto donne e scienza.

Scopri di più >

DAI NOSTRI SOCIAL

Instagram - In altre parole...la Lagrangiana

La Lagrangiana è una funzione matematica che caratterizza un sistema fisico sottoposto a determinate forze o interazioni. Prende il nome dal grande matematico torinese del ‘700 Joseph-Louis Lagrange.

Scopri di più >

YouTube - Aspettando il Natale

Vi presentiamo Aspettando il Natale, la rubrica di INFN Kids che propone esperimenti, video, approfondimenti con curiosità scientifiche legate al periodo del Natale.

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2021 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it