Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Aprile 2021

a cura di S. Bertelli, E. Santinelli, S. Reda

INFN-LNF NEWS

Possibili indizi di nuova fisica nei primi risultati di Muon g-2

Una nuova e precisa misura delle proprietà magnetiche del muone fornisce nuova evidenza a favore dell’esistenza di fenomeni fisici non descritti dal Modello Standard, la teoria di riferimento per la spiegazione dei processi subatomici.

Scopri di più >

Aperto il Bando Summer Students 2021

È stato bandito il concorso Summer Students 2021 per 5 Borse di studio di formazione scientifica e tecnologica presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. Le candidature dovranno pervenire entro l’8 maggio.

Scopri di più >

Sostegno all'editoria libraria – Biblioteca LNF

L’Ufficio Biblioteca e Documentazione Scientifica dei LNF ha vinto il bando Sostegno all’editoria libraria emesso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Lo scopo dell'iniziativa è dare un sostegno alle piccole librerie e all’intera filiera dell’editoria, erogando contributi finanziari alla biblioteche, per l’acquisto di libri presso le piccole librerie del territorio.

Scopri di più >

EDUCATIONAL

INSPYRE 2021 – The magic realm of Particle Accelerators

Si è conclusa ai LNF l’International School on modern PhYsics and Reasearch, la scuola online in lingua inglese. All’undicesima edizione dello stage internazionale hanno partecipato 97 studenti di: Albania, Bangladesh, Canada, Egitto, Francia, Germania, Italia, Romania, Slovacchia, Spagna.
Il corso è ora disponibile per tutti sul sito e-learning ACCENDISCIENZA, inclusi i materiali messi a disposizione dai numerosi relatori.

Scopri di più >

DAI NOSTRI SOCIAL

Dafne fa cose: accelera per curare! 🎱⚽

Oltre che per le diagnosi mediche (come per la PET), gli acceleratori costruiti per la ricerca in fisica delle particelle sono ormai utilizzati anche nella terapia oncologica. Un esempio è l'adroterapia che utilizza particelle cariche pesanti (adroni, come i protoni, e gli ioni Carbonio) per la cura dei tumori. ☢️☢️

Scopri di più >

L'Universo in tasca, di Barbara Sciascia

Ciclo di sei incontri online rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Nei primi quattro incontri si affrontano gli argomenti tipicamente trattati nei capitoli di “geografia astronomica” delle classi terze. Inoltre si parlerà di Big Bang, di formazione di galassie e stelle, del funzionamento delle stelle, della formazione e delle caratteristiche del sistema solare. Nelle ultime lezioni si parla di antimateria e materia oscura.

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2021 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it