Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Settembre 2020

a cura di S. Bertelli, E. Santinelli, S. Reda

aMUSE finanziato dalla Comunità Europea

I Laboratori Nazionali di Frascati guidano aMUSE, il progetto che coordinerà le attività di 12 istituti di ricerca e industrie europee che partecipano agli esperimenti di nuova fisica nel settore dei muoni e al disegno di una nuova generazione di acceleratori di muoni presso i principali centri di ricerca negli Stati Uniti.

Scopri di più >

L’INFN capofila dei progetti EuPRAXIA ed ET

EuPRAXIA ed ET Einstein Telescope sono i due progetti internazionali di cui l’INFN è capofila, e che l’Italia con il Ministero dell’Università e della Ricerca ha appena candidato per la prossima Roadmap 2021 di ESFRI European Strategy Forum on Research Infrastructure. Eupraxia ed ET sono due grandi infrastrutture di ricerca europee che promettono di essere competitive a livello mondiale, rispettivamente nella ricerca sulle onde gravitazionali e nello sviluppo di futuri acceleratori di particelle al plasma.

Scopri di più >

Dalla ricerca italiana una sfida alla meccanica quantistica

Pubblicato uno studio realizzato da un team di ricercatori del Centro Ricerche Enrico Fermi, dell’INFN e dell’Università di Trieste relativo alla verifica sperimentale di una possibile spiegazione al problema della misura, uno degli argomenti più dibattuti della meccanica quantistica.

Scopri di più >

Aperte le iscrizioni a Incontri di Fisica 2020 – online edition

Giunta alla XX edizione, il tradizionale corso di formazione e aggiornamento in materia di fisica moderna quest’anno si terrà interamente in modalità online, proponendo lezioni in live streaming e attività sperimentali condotte da ricercatori.

Scopri di più >

Pomeriggi di Scienza

Dall’8 ottobre riparte “Pomeriggi di Scienza”, ciclo di seminari online dedicati ai principali temi di attualità scientifica. Segui gli aggiornamenti alla pagina web: http://edu.lnf.infn.it/

Scopri di più >

DAI NOSTRI SOCIAL – Che succede se cadiamo in un buco nero?

Ogni buco nero ha un limite che si chiama orizzonte degli eventi. Finché si rimane al di qua tutto ok: possiamo orbitare intorno al buco nero come faremmo intorno a una qualunque stella. Ma se lo oltrepassiamo le cose cominciano a farsi interessanti!

Scopri di più >

LA FOTO DEL MESE – LNF AMARCORD

Vecchi o nuovi che siano, gli acceleratori di particelle basano il loro funzionamento sulla presenza di magneti, di cui vanno misurati vari parametri per assicurarsi che si discostino il meno possibile dai valori teorici calcolati. In questo scatto del 1957, un ricercatore misura i parametri di un magnete con la tecnica, allora innovativa, del peaking strip….

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2020 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it