Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Marzo 2020

a cura di Camilla Paola Maglione ed Elisa Santinelli

Segui già i LNF sui social? Se la risposta è no, non sai cosa ti perdi! 😉
In questo periodo siamo virtualmente molto attivi 👩‍💻 🌋 e lavoriamo continuamente a nuovi contenuti da condividere.💡

Clicca sulle icone in fondo all'e-mail and follow us!

Approvati i fondi per EuPRAXIA

Approvati i fondi per il progetto EuPRAXIA, che prevede la realizzazione di un’infrastruttura europea dedicata allo sviluppo di un FEL (Free Electron Laser) basato su accelerazione a plasma. I LNF sono stati scelti come sito di costruzione dedicato a ospitare la parte che userà la tecnologia plasma beam-driven.

Scopri di più >

SPARC_LAB - primi elettroni accelerati con plasma

Compiuto un primo passo verso la realizzazione dell'acceleratore del futuro a Frascati. I recenti test di accelerazione mediante onde di plasma eccitate da un fascio di elettroni generato dal foto-iniettore di SPARC_LAB hanno prodotto i primi significativi risultati.

Scopri di più >

LNF, gli esperimenti e le collaborazioni:

CYGNO
Questo mese proponiamo un approfondimento su CYGNO, il nuovo rivelatore in costruzione ai Laboratori Nazionali di Frascati per la rivelazione di materia oscura e dei neutrini provenienti dal Sole.

Scopri di più >

Da Symmetry Magazine

Tutto quello che ci circonda, anche cose che appaiono diversissime tra loro, è composto di materia. Eppure sappiamo che esiste un perfetto sostituto, l’antimateria. Ciò che resta ignoto è la ragione per cui, nella storia dell’Universo, la materia abbia prevalso sulla sua controparte. 
Gli scienziati del CERN affrontano la questione attraverso tre diversi approcci sperimentali.

Scopri di più leggendo l'articolo "What's left to learn about antimatter?" di Sarah Charley, una nuova traduzione dalla rivista di divulgazione scientifica Symmetry Magazine.

Leggi l'articolo >

Aperta la call: LNF Summer School 2020

Sei uno studente universitario o neolaureato? Partecipa al bando LNF Summer Students 2020: 5 borse di studio bimestrali di formazione scientifica e tecnologica per condurre attività di ricerca all’interno di un gruppo sperimentale LNF.

Scarica il bando: https://www.ac.infn.it/job/dettagli_job.php?id=2693

Le domande dovranno essere inviate entro il 15 maggio 2020.

Scopri di più >

INSPYRE 2020 - Live on YouTube

L’INternational School on modern PhYsics and REsearch è uno degli eventi per gli studenti più importanti e prestigiosi che gli LNF organizzano da ormai 10 anni. Si tratta di una scuola di 5 giorni per allievi degli ultimi anni delle scuole secondarie di tutto il mondo ed è dedicata agli argomenti. Per non perdere i contenuti della decima edizione, abbiamo deciso di trasmettere le lezioni in lingua inglese della Scuola in Live, dal 30 marzo al 3 aprile, tutti i giorni dalle 10:30 alle 13:30, sul canale YouTube INFN-LNF. Stay tuned! Stay tuned!

Scopri di più >

La Scienza arriva a casa!

Sulla pagina Facebook “INFN - Laboratori Nazionali di Frascati” è già possibile seguire i primi due appuntamenti di “La Scienza arriva a casa!” una selezione di incontri e seminari che i LNF mettono a disposizione per tutti, con particolare attenzione agli studenti e ai docenti.
Il mercoledì e il venerdì verrano suggerite due presentazioni per approfondire alcuni importanti temi di fisica moderna

Scopri di più >

#PARTICLE LAND - Fisica delle particelle in diretta su FB

“Particle Land: alla scoperta del meraviglioso mondo dei nuclei e oltre” è l’iniziativa INFN che coinvolge molti suoi scienziati, invitati a raccontare la fisica delle particelle sui social media per arrivare agli studenti a casa e rispondere alle loro domande sulla fisica fondamentale. Le dirette Facebook continueranno fino al 3 aprile, è possibile connettersi da casa e inviare già da oggi le domande per i ricercatori INFN direttamente sul profilo Facebook e Instagram dell’INFN specificando classe, scuola e città.

Scopri di più >

DAI NOSTRI SOCIAL: #Dafnefacose

Prosegue la nuova rubrica su Instagram nata dalla collaborazione tra i LNF e due sue ricercatrici, autrici del canale divulgativo @raffa_fa_cose.

"Dafne fa cose: rompe le... simmetrie come il bosone di Higgs!
Per più di 40 anni siamo andati a cercare questa particella e, esperimento dopo esperimento, siamo riusciti sempre più a chiudere il cerchio, finche nel 2012 abbiamo ottenuto la prima conferma dell'esistenza di questo famosissimo bosone!"

Leggi tutto >

FOTO DEL MESE

Questa è una libreria a nastri magnetici per il backup e l'archiviazione dei dati scientifici dei LNF. Ma cos’è un CED? Un centro di elaborazione dati è il “cuore” informatico di una struttura operativa: attraverso di esso i dati vengono elaborati, memorizzati, protetti e monitorati. Tutto ciò è possibile grazie a specifiche soluzioni hardware e software, coordinate da personale altamente specializzato, per la gestione di tutti i dispositivi, gli strumenti di elaborazione e di connettività, gli archivi digitali e quanto serve a far funzionare l’intero sistema informatico. Il Centro di Calcolo dei LNF si occupa della progettazione e della gestione della rete di trasmissione dati, delle infrastrutture informatiche e delle risorse di calcolo dei LNF e dell’Amministrazione Centrale dell’INFN. Svolge inoltre un ruolo particolarmente importante per tutto l’INFN in quanto gestisce alcuni servizi informatici critici con valenza a carattere nazionale.

Image credit: Dael Maselli

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2020 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it