Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Maggio 2020

a cura di Susanna Bertelli ed Elisa Santinelli

Un bersaglio fisso per LHC

Novità a LHC, per la prima volta sarà utilizzato un bersaglio gassoso, che verrà installato in LHCb che diventerà l’unico esperimento ad avere due distinti punti di interazione in grado di lavorare simultaneamente. In pratica due esperimenti in uno!

Leggi la news >

LNF, gli esperimenti e le collaborazioni: LHCb

Uno dei più piccoli dei quattro grandi esperimenti in funzione all’LHC del CERN. Caratterizzato da un design ottimizzato per gli studi sull’antimateria utilizzando quark beauty e la cosiddetta fisica del flavour, LHCb ha prodotto molti risultati di primo piano a livello mondiale e presenta un fitto programma di misure anche per i prossimi anni.

Scopri di più >

Summer School 2020

Dal 15 al 19 giugno, tutte le mattine sul canale YouTube INFN-LNF si svolgerà in diretta streaming la Summer School 2020 organizzata dai Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN e rivolta agli studenti del quarto anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Nel corso delle webinar i ricercatori risponderanno in diretta alle domande degli studenti partecipanti.

Scopri di più >

La Scienza arriva a casa ... continua

Proseguono gli appuntamenti sulla pagina Facebook “INFN - Laboratori Nazionali di Frascati” di “La Scienza arriva a casa!”, i talk selezionati che i LNF suggeriscono ogni settimana per tutti, con particolare attenzione agli studenti e ai docenti. Ogni mercoledì e venerdì sono disponibili due nuovi seminari scelti per approfondire alcuni importanti temi di fisica moderna e contemporanea

Scopri tutti i talk >

DAI NOSTRI SOCIAL

Perché E=mc2?
E’ la formula più famosa della fisica, enunciata da Einstein nel 1905: ci dice che energia e materia possono trasformarsi una nell'altra, attraverso la costante fondamentale c, che sta per il latino celeritas, e indica la velocità della luce nel vuoto.⁣ ⁣ La materia diventa energia all'interno del Sole e delle altre stelle: 4 protoni si fondono per formare un nucleo di elio, che però ha una massa minore di quella di 4 protoni, quindi la massa in eccesso diventa l'energia luminosa e termica che scalda la Terra e permette la vita. In questo modo il Sole converte, ogni secondo, centomila tonnellate di materia in energia.⁣ ⁣ Nei collisori di particelle, invece, è l'energia a diventare materia. A LHC del CERN o a DAFNE dei Laboratori Nazionali di Frascati, si immette una grande quantità di energia nel vuoto e dal vuoto appaiono particelle dotate di massa. In questo modo a LHC si producono centinaia di miliardi di particelle al secondo, convertendo energia in massa.⁣ ⁣ Einstein partì dalla più semplice delle idee, e cioè che la velocità di un fascio luminoso sia qualcosa su cui ogni osservatore deve concordare. E arrivò alla più importante legge di conservazione della Natura. ⁣

Scopri di più >

LA FOTO DEL MESE – LNF AMARCORD

Eccoci catapultati nel ‘59 per parlare dei LNF quando i LNF ancora non c’erano. Questa foto infatti ritrae l’ingresso dell’attuale centro ENEA dove risiedevano anche gli uffici INFN e dove l’Elettrosincrotrone occupava una piccola parte, si trattava in tutto di un paio di edifici oltre quello che ospitava l’acceleratore vero e proprio. Tutto il resto non esisteva, a cominciare dall’area sul lato opposto della strada, attuale ingresso dei Laboratori Nazionali di Frascati.

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2020 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it