Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Gennaio 2020

a cura di Camilla Paola Maglione ed Elisa Santinelli

Il posto più freddo dei LNF

Nei primi giorni del 2020 il laboratorio COLD dei LNF ha completato con successo la messa in funzione del nuovo criostato, un apparato che consentirà di ottenere una temperatura di -273,14 °C, prossima allo zero assoluto, la più bassa mai raggiunta ai LNF.
Ma a cosa serve tutto questo freddo? Semplice! A individuare segnali deboli e rari, come per esempio quelli legati alla materia oscura.

Scopri di più >

LNF, gli esperimenti e le collaborazioni

JUNO
Questo mese vi proponiamo un approfondimento sull’esperimento JUNO (Jiangmen Underground Neutrino Observatory). Situato nei pressi della città cinese di Jiangmen, il suo obiettivo primario consiste nella misura della gerarchia di massa dei neutrini, particelle elementari caratterizzate da una massa piccolissima e carica elettrica nulla. Si tratta di uno dei principali quesiti irrisolti della fisica delle particelle fondamentali.

Scopri di più >

Asimmetrie n° 27

Segnaliamo in particolare l'articolo "I dati di Tycho" di Paolo Rossi, disponibile anche in inglese.

Dietro le quinte delle leggi di Keplero.
Il suo nome non è certo noto quanto quello del contemporaneo Johannes Kepler, tuttavia il suo certosino lavoro di raccolta dati permise a quest’ultimo di formulare due delle sue celeberrime leggi sul moto dei pianeti. Si tratta dell’astronomo danese Tyge Ottesen Brahe (in latino Tycho), fondatore dell’osservatorio di Uraniborg.

Leggi l'articolo >

SCUOLA: Concorso Twenty-Twenty Physics!

Un gioco-scientifico a tappe con quattro prove a punteggio centrate sui temi della fisica. Sei stage estivi in palio presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e kit scientifici per i più giovani. È “Twenty-Twenty Physics” il concorso per le scuole di ScienzaPerTutti, il sito di divulgazione scientifica dell’INFN e dedicato a studenti e docenti delle scuole superiori per le classi I-II (categoria 1) e le classi III-IV (categoria 2). L’iscrizione è gratuita e chiude il 25 febbraio 2020.

Info e regolamento >

Art&Science Across Italy

Approda a Firenze la mostra “I colori della scienza” alla sua sesta tappa (dopo Milano, Genova, Venezia, Roma e Potenza). Si tratta del momento conclusivo del progetto Art&Science Across Italy, promosso dall'INFN e dal CERN, che coinvolge 93 istituti superiori per un totale di quasi 5000 studenti. L’obiettivo di diffondere la cultura scientifica tra i giovani è stato portato avanti attraverso seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop tenuti da rappresentanti del mondo scientifico e dell’arte. I ragazzi sono infine stati affiancati da tutor durante le fasi di composizione creativa delle opere. I lavori migliori saranno premiati con delle borse di studio per un Master su arte e scienza che si svolgerà al CERN di Ginevra.

Ecco le prossime tappe delle 11 mostre locali: Pisa, Padova, Torino e Napoli, dove avverrà la premiazione finale. L’esposizione in corso a Firenze sarà visitabile presso l’Accademia delle Arti del Disegno dal 5 al 23 febbraio.

Scopri di più >

DAI NOSTRI SOCIAL: #Dafnefacose

Nasce una nuova rubrica su Instagram: una collaborazione tra i LNF e due sue ricercatrici, autrici del canale divulgativo @raffa_fa_cose.

"Raffa fa cose: ha un importantissimo annuncio da condividere con tutti voi!
@raffa_fa_cose lavora presso l’#INFN, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: uno dei 10 enti pubblici di ricerca più innovativi al mondo secondo la rivista @nature.research
L’INFN ha sedi in quasi tutte le Università italiane e in 4 Laboratori Nazionali. Il più grande? I Laboratori Nazionali di Frascati (LNF), dove ci troviamo ovviamente!!..."

Leggi tutto >

FOTO DEL MESE

Particolare di un magnete dell’elettrosincrotrone di Frascati durante le fasi di montaggio nel 1957. I due ricercatori LNF controllano la finitura del polo del magnete del sincrotrone.

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2020 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it