Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Febbraio 2020

a cura di Camilla Paola Maglione ed Elisa Santinelli

L'eccellenza di ADAMO

Si è concluso il 24 Gennaio ADAMO (tecnologie di Analisi, DiagnosticA, MOnitoraggio per la conservazione e il restauro dei beni culturali), uno dei quattro progetti finanziati nell’ambito del Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali, di cui l’INFN fa parte come partner fondatore, insieme alle Università Sapienza, in qualità di capofila, Tor Vergata, Roma Tre, Tuscia, Cassino e Lazio Meridionale e gli enti di ricerca CNR ed ENEA.

Durante i 15 mesi di svolgimento del progetto i ricercatori hanno messo in campo le tecnologie d'avanguardia da loro sviluppate, con l’obiettivo di trasferire competenze alle imprese del Lazio che operano nel settore dei Beni Culturali, creando con esse una rete d’interazione che ha consentito la realizzazione di interventi di caratterizzazione e conservazione presso alcuni siti storici della regione.

Tra le tecnologie impiegate dai Laboratori Nazionali di Frascati in ADAMO, rientra l’utilizzo della facility di luce di sincrotrone DAFNE-L, che dispone di una delle strumentazioni più all’avanguardia in questo settore per la caratterizzazione di sezioni stratigrafiche tramite micro-spettroscopia FT-IR, e spettroscopia FT-IR portatile impiegata direttamente in-situ.

In questi giorni è stato pubblicato sul sito del DTC il bando per presentare i progetti di ricerca della seconda fase!

Scopri di più >

LNF, gli esperimenti e le collaborazioni

NUCLEAAR
Il progetto NUCLEAAR studia e sviluppa le proprietà di materiali utilizzati come ricoprimenti per migliorare le prestazioni delle cavità acceleranti. Lo scopo è quello di aumentare la resistenza termo-meccanica del rame, il materiale attualmente impiegato per costruire le cavità acceleranti. Il progetto fa parte della linea di Ricerca e Sviluppo degli Acceleratori e Tecnologie Associate del Gruppo V dei LNF, finalizzata alla realizzazione di nuove applicazioni tecnologiche e industriali, con particolare riferimento allo sviluppo della nuova generazione di acceleratori.

Scopri di più >

SCUOLA: aperte le iscrizioni ad AggiornaMenti

Novità nelle proposte INFN dedicate alla formazione: nascono AggiornaMenti e AggiornaMenti Primary, i due corsi di formazione e aggiornamento per docenti di materie scientifiche di scuola primaria e secondaria di primo grado. I Laboratori Nazionali di Frascati organizzano il corso incentrato sulla didattica della scienza con metodologia hands-on. È già possibile iscriversi alle giornate di workshop che si terranno ai LNF nell’estate 2020.

Scopri di più >

Tirocinio internazionale al Cern? Si può!

Aperte le iscrizioni per l’edizione 2020 dell’Italian High-School Students Internship Programme. Si tratta di un’opportunità unica per sperimentare in prima persona la vita al CERN, uno dei più grandi centri di ricerca al mondo. Il tirocinio, che si terrà dal 31 maggio al 13 giugno, è rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado.
I costi dello stage saranno interamente a carico del centro di ricerca.

Le domande dovranno essere inviate entro il 12 Marzo 2020.

Scopri di più >

Da Symmetry Magazine

Particelle fondamentali?
Roba da fisici!
O forse no...

È ormai abbastanza noto che si tratta dei mattoncini che compongono il nostro corpo. Ma forse non sapevi che ogni giorno ne siamo bombardati. E non è tutto. Siamo anche in grado di produrle.

Scopri di più leggendo l'articolo "The particle physics of you" di Ali Sundermier, una nuova traduzione dalla rivista di divulgazione scientifica Symmetry Magazine.

Leggi l'articolo >

DAI NOSTRI SOCIAL: #Dafnefacose

Nasce una nuova rubrica su Instagram: una collaborazione tra i LNF e due sue ricercatrici, autrici del canale divulgativo @raffa_fa_cose.

"Dafne fa cose: vede cose che voi umani non potete neanche immaginare!
Possiamo pensare ai fisici delle particelle come a degli Ethan Hunt (di #MissionImpossible) della Natura. Anche la loro missione sarebbe impossibile se non avessero la giusta attrezzatura a disposizione! Non parliamo di guanti fichissimi che ci permettono di scalare un grattacielo o di gomme da masticare esplosive, ma di rivelatori…che sono ancora più fichi!!..."

Leggi tutto >

FOTO DEL MESE

L’immagine scelta rappresenta un dettaglio dell’apparato che costituisce la linea di SPARC, acceleratore dei LNF.
Il CORRETTORE, in primo piano nell’immagine, serve per fare piccole modifiche di traiettoria (qualche decimo di grado) in direzione verticale e orizzontale. I fili di rame smaltati e disposti su un supporto di alluminio vengono alimentati ad alta stabilità e precisone.
Il QUADRUPOLO, in secondo piano, serve invece a focalizzare il fascio di elettroni per ottimizzare alcuni parametri caratteristici del fascio stesso. Le linee di campo magnetico sono tali da focalizzare il fascio in un piano e contemporaneamente defocalizzarlo nell’altro. La configurazione tipica in un acceleratore è quella costituita da tre quadrupoli messi uno dietro l’altro. Il risultato è una prima focalizzazione in un piano, ad esempio piano x, un secondo quadrupolo che focalizza nel piano y ed un terzo che ri-ottimizza entrambi i piani, in modo tale da rendere il fascio di elettroni quanto più simmetrico possibile.

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2020 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it