Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Dicembre 2020

a cura di S. Bertelli, E. Santinelli, S. Reda

Pronti i dati per cercare il fotone oscuro

Si è concluso mercoledì 2 dicembre il run 2 di PADME presso il complesso di acceleratori dei Laboratori Nazionali di Frascati. Tra i dati raccolti si cerca in particolare il fotone oscuro.

Scopri di più >

Dart-wars: che la forza sia nel qubit

DART-WARS è il progetto dell’area rivelatori ed elettronica con cui l’INFN vuole portare il suo contributo allo sviluppo di tecnologie legate alla realizzazione del supercomputer quantistico. I LNF partecipano al progetto con il gruppo del Laboratorio di Criogenia COLD.

Scopri di più >

LNF, gli esperimenti e le collaborazioni: NA62

Per cercare nuova fisica si può aumentare l’energia disponibile per produrre e osservare nuove particelle oppure misurare processi estremamente rari e confrontarli con le previsioni teoriche, NA62 ha lo scopo primario di cercare nuova fisica misurando un decadimento raro del mesone K.

Scopri di più >

DAI NOSTRI SOCIAL

[Step into LNF] Nuovi progetti a SPARC_Lab

Oggi siamo a SPARC_Lab in compagnia del responsabile Massimo Ferrario che ci parla dell'attività principale della sua area di ricerca ovvero lo sviluppo di acceleratori compatti ed economici.

Scopri di più >

[Step into LNF] SIDDHARTA-2

L’interazione forte, una delle quattro interazioni fondamentali dell’Universo, quella che vede coinvolti i quark e i gluoni, è descritta nell'ambito del Modello Standard dalla cromodinamica quantistica (QCD). SIDDHARTA-2 ha come obiettivo di effettuare misure uniche al mondo sull’interazione forte.

Scopri di più >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2020 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it