Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Dicembre 2019

a cura di Camilla Paola Maglione ed Elisa Santinelli

L’INFN al 1° posto per la fisica e l’astronomia nella classifica Nature Index

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare conquista il primo posto per la sezione di fisica e astronomia nella classifica di Nature Index, un database compilato da Nature Research relativo agli articoli pubblicati in 82 riviste scientifiche internazionali di alto livello.

Leggi l'articolo >

Asimmetrie n° 27

Segnaliamo in particolare l'articolo "Lo zoo galattico" di Viviana Acquaviva, disponibile anche in inglese.

Lo studio di fenomeni complessi, quali la formazione delle galassie, le dinamiche stellari o la distribuzione della materia oscura, implica l’analisi di enormi quantità di dati multidimensionali. Tecniche e metodologie proprie dell’intelligenza artificiale, machine learning e data mining costituiscono oggi una risorsa fondamentale nell’ambito dell’astrofisica.

Leggi l'articolo >

LNF, gli esperimenti e le collaborazioni

Compact Muon Solenoid CMS - LHC (CERN)
Questo mese vi proponiamo un approfondimento sull’esperimento CMS (Compact Muon Solenoid). CMS è uno dei quattro principali esperimenti dell’LHC del CERN ed è stato tra gli attori principali nella scoperta del Bosone di Higgs.
I campi di indagine di CMS includono le collisioni di ioni pesanti, misure relative al Modello Standard, ricerca di nuove particelle ed extra dimensioni nell’Universo. Il gruppo CMS dei Laboratori Nazionali di Frascati collabora all’esperimento dal 2002 e contribuisce alla costruzione dei rivelatori di particelle.

Scopri di più >

VISITOR CENTRE LNF

A poco più di un anno dalla sua inaugurazione, il Visitor Centre si afferma come una delle proposte divulgative maggiormente qualificanti dei LNF. I tour guidati del giovedì ripartiranno dal 23 gennaio 2020. I nostri ricercatori vi aspettano per accompagnarvi nel mondo dell’infinitamente piccolo.

Prenota subito la tua visita gratuita >

MATINEES DI SCIENZA ai LNF

Ripartono le Matinées di Scienza ai LNF, dedicate agli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado.
Ogni appuntamento prevede una lezione e una dimostrazione scientifica, durante le quali i ragazzi avranno la possibilità di interagire direttamente con i ricercatori.
Le tematiche di Fisica Contemporanea spaziano dalle nanotecnologie ai raggi cosmici, dagli acceleratori di particelle alla superconduttività.

Scopri di più >

INCONTRI DI FISICA MODERNA: aperte le iscrizioni per il 2020

Aperte le iscrizioni a INCONTRI DI FISICA MODERNA 2020, progetto di formazione per docenti di materie scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado. La proposta di attività per il 2020 prevede due moduli distinti:
- Il Modulo G, un ciclo di lezioni frontali incentrate sulle ipotesi più recenti circa la natura dell’interazione gravitazionale.
- Il Modulo E, una serie di sessioni pratiche mirate all’approfondimento dell’aspetto sperimentale nell’insegnamento della Fisica Moderna.
Sarà possibile iscriversi a uno o entrambi i corsi.

Info e costi >

INFN-LNF Photo Archive

Scopri i Laboratori Nazionali di Frascati attraverso il nuovo archivio immagini che racconta la storia dei LNF, dal passato al presente.

Scopri l'Archivio >

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami".

Copyright © 2019 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it