Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Marzo 2018

a cura di Camilla Paola Maglione

IPPOG – International Particle Physics Masterclass 2018

Dal 12 al 16 marzo 2018, i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) ospiteranno la XIV edizione di IPPOG – International Particle Physics Masterclass, un’iniziativa rivolta agli studenti del V anno di scuola secondaria di secondo grado provenienti da tutta Italia. I 40 partecipanti saranno coinvolti nello studio della Fisica Moderna attraverso un variegato programma di attività che comprende lezioni teoriche, un percorso di coding e analisi dati e che si concluderà con il confronto di questi ultimi - attraverso un collegamento in videoconferenza - con i colleghi francesi, russi, spagnoli e tedeschi.

Scopri di più >

SABATO 26 MAGGIO 2018: data ufficiale di OpenLabs 2018
Segnate in agenda!

I Laboratori Nazionali di Frascati si preparano per una nuova edizione di OpenLabs. Segnate in agenda l’appuntamento del 26 maggio 2018 dalle ore 10 alle ore 20 per vivere una giornata all’insegna della Scienza: i Laboratori apriranno le loro porte a tutti i curiosi e appassionati di Fisica e non solo. Una serie di visite guidate, chiacchierate a tu per tu con i ricercatori LNF e attività pensate per i più piccoli vi permetteranno di entrare in contatto con l’affascinante mondo della ricerca scientifica.

Segui gli aggiornamenti >

Appuntamenti con la Scienza – Seminari divulgativi ai LNF

20 marzo 2018 ore 16:00 – "C’è molto spazio nel quotidiano"

In che modo la conquista dello spazio si riflette sulla società? Questo seminario illustrerà alcune tra le principali applicazioni scaturite dalla ricerca in ambito spaziale e il loro insospettato ruolo nella nostra vita quotidiana. Una panoramica sui risultati concreti delle missioni storiche, prima fra tutte il programma Apollo degli anni ’70, che possono apparire estremamente lontani e che invece spesso tocchiamo con mano: dal cellulare, ai sistemi di depurazione dell’acqua, dal GPS al settore alimentare.

Registrati >

10 aprile 2018 ore 15:30 – "Le radiazioni che fanno bene"

In quest’appuntamento si parlerà di uno degli aspetti più importanti della Fisica Moderna in termini di ricadute sulla società: il suo ruolo nel coadiuvare la scienza medica allo scopo di preservare la nostra salute. Il seminario presenterà alcune delle principali applicazioni della fisica delle radiazioni in medicina e illustrerà come sia possibile curarsi con le particelle subatomiche, in particolare grazie ai cosiddetti radio-farmaci.

Registrati >

SeminarIndustriali 2018

È partito lo scorso 8 febbraio, presso i LNF, un ciclo di cinque seminari industriali aperti ad altri Enti, Università, Istituzioni e PMI: una serie di incontri volti a illustrare le principali novità in termini di Trasferimento Tecnologico, nonché a presentare le attività di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e le tecnologie e servizi disponibili presso le nostre infrastrutture, di interesse per una vasta gamma di settori.

Prossimo appuntamento martedì 10 aprile 2018 ore 10:00 con il seminario "THz per Applicazioni Scientifiche e Trasferimento Tecnologico"

Scarica la locandina >

Si è conclusa con successo l'edizione 2018 di INSPYRE

Dal 12 al 16 Febbraio si è svolto presso i LNF l’INternational School on modern PhYsics and REsearch – INSPYRE. Lo stage internazionale in lingua inglese, strutturato su cinque giornate di lezioni ed esperienze laboratoriali, ha coinvolto quest’anno 39 scuole per un totale di circa 90 partecipanti, provenienti da tutto il mondo: Italia, Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito e Slovacchia.

Le lezioni sono state videoregistrate e sono disponibili in modalità e-learning sul portale Accendiscienza.

NEW ON YouTube

Scopri INSPYRE 2018 sul nostro canale YouTube attraverso i video girati durante l'evento e le interviste ai partecipanti: INSPYRE 2018 - Inspiring interviews.

Scopri di più sulla Beam Test Facility (BTF) dei LNF attraverso il nuovo video.

imgLe ultime pubblicazioni

Rubrica Fisica News

"Astronomia multi-messaggero con onde gravitazionali" - a cura di Alessandro Paoloni
Il 14 Settembre 2015 è entrato a buon diritto nella storia della scienza per la prima osservazione diretta di un'onda gravitazionale, GW150914, effettuata dai due interferometri LIGO negli Stati Uniti.
Leggi tutto l'articolo

 

 

 

"La Scienza è universale e unisce tutti" - a cura di Fabiola Gianotti
L’ultima edizione della rubrica Fisica News ospita l'intervento di Fabiola Gianotti, Direttore Generale del Cern, nell’ambito del World Economic Forum Annual Meeting di Davos.
Leggi tutto l'articolo

Asimmetrie

In evidenza l’articolo di Filippo Ceradini, “Una vita da mediano”, tratto dall'ultimo numero della rivista d'informazione e divulgazione scientifica dell'INFN.

Consulta la versione online

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami"

Copyright © 2018 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it