Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Ottobre 2017

a cura di Camilla Paola Maglione

LNF Educational 2018: incontrare la Scienza non è mai stato così facile

Partirà a gennaio la nuova edizione del programma Educational dei Laboratori Nazionali di Frascati, vasta gamma di iniziative rivolte a Studenti di tutte le età, Docenti e Vasto Pubblico: orientamento, stage, corsi di formazione, visite guidate e molte altre preziose occasioni d’incontro con l’affascinante mondo della Fisica.

Scopri di più >

ACCENDISCIENZA: una nuova porta sul mondo della Fisica

Novità per gli appassionati di Fisica: AccendiScienza, una piattaforma e-learning di divulgazione scientifica, gratuita e aperta a tutti, grazie alla quale sarà possibile accedere a un’ampia raccolta di seminari e lezioni di Fisica Moderna tenutisi presso i Laboratori Nazionali di Frascati. Quattro le aree proposte: Docenti, Studenti, Vasto pubblico e Bambini. Uno strumento utile alla didattica e all’apprendimento della Fisica ad integrazione dei programmi scolastici.

Scopri di più >

Appuntamenti con la Scienza – Seminari divulgativi ai Laboratori

8 Novembre 2017 - A tu per tu con l'Intelligenza Artificiale
Sono trascorsi oltre 60 anni dalla nascita dell’Intelligenza Artificiale ma una domanda riecheggia ancora, senza risposta: “Le macchine raggiungeranno mai una forma di intelligenza paragonabile a quella dell’Uomo?”. Al di là di quest’incertezza, i progressi nel campo dell’Intelligenza Artificiale sono innegabili: l’incontro ne illustrerà alcuni.

Registrati >

 

4 Dicembre 2017 - Il lato oscuro dell'Universo
Materia ed energia oscure costituiscono forse gli interrogativi più attuali nel panorama della Fisica Moderna: due fisici e uno scrittore, moderati da un comunicatore della scienza, proporranno una conversazione scientifico-filosofica alla tematica, analizzando le teorie sinora formulate per spiegare quest’oscuro enigma e che invitano a ripensare il ruolo dell’Uomo nell’Universo.

Registrati >

Conclusasi con successo l'edizione 2017 di Incontri di Fisica

Si è conclusa la scorsa settimana la XVII edizione di Incontri di Fisica 2017, corso di formazione e aggiornamento in Fisica Moderna per docenti di scuola secondaria di secondo grado di tutta Italia organizzata dai LNF. In questi tre giorni i partecipanti sono stati coinvolti in un alternarsi di lezioni e gruppi di lavoro, a stretto contatto con ricercatori, tecnologi e tecnici dell’INFN.

Le video-lezioni sono disponibili sul Portale Accendiscienza: https://accendiscienza.lnf.infn.it/

img NEW ON YOUTUBE: (*)

Scopri i video e le interviste ai partecipanti di Incontri di Fisica 2017 sul nostro canale YouTube.
In particolare, un'intervista a Marco Pallavicini, presidente del Festival della Scienza di Genova, illustra l'importanza della formazione dei docenti.

(*) video e interviste a cura di E. Patrignanelli ed E. Santinelli

imgLe ultime pubblicazioni

Rubrica Fisica News

"Spin e Particelle" - a cura di Pasquale Di Nezza
Negli ultimi venticinque anni è stato realizzato un intenso programma di esperimenti e sviluppi teorici a livello mondiale, teso alla comprensione della struttura dello spin interno del protone.

Leggi tutto l'articolo

Asimmetrie

Pubblicato l'ultimo numero della rivista d'informazione e divulgazione scientifica dell'INFN.

Consulta la versione online

Fisica da Oltreoceano: articoli dalla rivista americana Symmetry

 

Una novità di quest'anno: in accordo con il noto magazine di divulgazione scientifica, proponiamo una selezione di articoli tradotti per voi al fine di raccogliere nuovi punti di vista sulle principali tematiche della Fisica Moderna e Contemporanea. 

 

Consulta il dizionario della Fisica per scoprire l'origine etimologica del nome attribuito alle particelle elementari.

 

Scopri di più su cosa accade durante una collisione a LHC.

img Festival della Scienza di Genova

 

In corso dal 22 ottobre al 5 novembre la XIII edizione del Festival della Scienza di Genova, una preziosa occasione per diffondere la cultura scientifica. Anche quest'anno l'iniziativa vedrà la partecipazione dell'INFN: il 31 ottobre alle ore 21.30 andrà in scena lo spettacolo "Space, Time, Gravity", anticipato alle 19.00 da una diretta Facebook sulla materia oscura, nel quadro del #DarkMatterDay.

Consulta il programma

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami"

Copyright © 2017 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it