Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Maggio 2017


a cura di Elisa Santinelli, Eliana Gioscio

imgOpenLabs - Playing with Science!

Si terrà il prossimo 27 maggio il consueto appuntamento con OpenLabs. I Laboratori apriranno le loro porte al pubblico per mostrare gli esperimenti in corso e la strumentazione nel mondo della ricerca. Sarà possibile visitare DAFNE, l’acceleratore italiano per la fisica delle particelle, e altri apparati sperimentali. In programma anche una serie di Conferenze, il MakerLab con tavoli dimostrativi e la Mostra OpenDetectors sui rivelatori di particelle. Inoltre nello Speed-date scientifico il pubblico potrà soddisfare le proprie curiosità sulla scienza chiacchierando direttamente con i ricercatori INFN. Programma ricco anche per i più piccoli con lezioni-spettacolo, racconti di scienza e laboratori didattici e con l’ospite d’onore Federico Benuzzi, fisico e giocoliere con il suo spettacolo “La Fisica Sognante”.
Registrati all’evento: OpenLabs Playing with Science - Giocare con la scienza si può!

Registrati >

OpenDay Imprese

Una mattinata tutta dedicata all’approfondimento e al confronto tra imprese e ricerca è promossa il 15 Giugno dai Laboratori Nazionali di Frascati in collaborazione con le sezioni INFN romane. Un appuntamento dove i protagonisti del sistema della tecnologia e dell’innovazione si incontrano per scoprire ed acquisire nuovi progetti e per trovare un’occasione concreta di collaborazione e opportunità di business. Un ricco programma che vedrà la partecipazione delle Istituzioni nazionali (Ministero Sviluppo Economico e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), del territorio (Regione Lazio), di Confindustria e di alcune aziende già partner dell’INFN.

Registrazione aziende >

Al via gli Stage estivi-residenziali

Si terranno a partire dal 9 Giugno per tre settimane gli stage estivi-residenziali 2017 organizzati in alternanza scuola-lavoro dai Laboratori Nazionali di Frascati. Gli oltre 100 studenti di scuola superiore, provenienti da 42 Istituti da tutta Italia, avranno la possibilità di seguire diversi programmi di tipo teorico-sperimentale e potranno così confrontarsi con la realtà lavorativa di un laboratorio. Potranno scegliere tra fisica moderna (con meccanica quantistica, studio di raggi cosmici e superconduttività), informatica ed elettronica passando anche per biotecnologie, meccanica, comunicazione, analisi dati ed amministrazione. Gli stage costituiscono un importante momento formativo rispetto anche alle scelte universitarie e lavorative che gli studenti dovranno compiere una volta terminati gli studi.

Scopri di più >

High School Career Day

ll 3 aprile ai Laboratori Nazionali di Frascati si è svolto l’High School Career Day, una giornata finalizzata all’orientamento alle carriere STEM – Science Technology Engineering and Mathematics. L’iniziativa ha permesso agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di visitare i Laboratori e di incontrare giovani professionisti (provenienti da università, centri di ricerca e aziende) che operano nel mondo della ricerca per comprendere contenuti e prospettive di un percorso di formazione nelle discipline scientifiche. L'evento che ha visto la partecipazione di oltre 500 ragazzi si è svolto in collaborazione con le Università Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Guglielmo Marconi, con l’Università di Ferrara, con il Consorzio GARR, il Centro Fermi e con le aziende CAEN e National Instruments.

Scopri di più >

Conclusasi la 2° edizione delle Matinées di Scienza

Si sono concluse le 7 Matinées di Scienza che hanno visto la partecipazione di 780 studenti provenienti da 31 Istituti scolastici da tutta Italia. I ragazzi sono stati coinvolti in una serie di lezioni interattive nelle quali, al contenuto scientifico, sono state associate dimostrazioni pratiche. Si sono così ritrovati ad apprendere nozioni su nanostrutture, meccanica quantistica, tecniche di restauro dei beni culturali che impiegano i raggi X, su diverse applicazioni degli acceleratori di particelle, oltre a vedere la levitazione di un trenino con superconduttori ceramici e diventare cacciatori di raggi cosmici con l’aiuto di ArduSiPM.

Scopri di più >

img Uomo virtuale. La fisica esplora il corpo

 

Inaugurata a Pisa il 22 marzo presso Palazzo Blu, la mostra racconta come oggi sia possibile esplorare e studiare il corpo umano attraverso le tecnologie nate dalla ricerca fondamentale in fisica. L’allestimento, realizzato in collaborazione con artisti di interaction design e video-arte, dà la possibilità di compiere un percorso unico che, a partire dal Novecento con la scoperta dei raggi X e della radioattività, conduce il visitatore fino alle più recenti tecnologie dell’imaging diagnostico, delle protesi artificiali e dei grandi acceleratori di particelle usati in campo medico. Un'esperienza dall'alto contenuto didattico che ha la prerogativa di avvicinare il visitatore agli strumenti della medicina spiegandone gli scopi e il funzionamento. Il progetto è a cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e della Fondazione Palazzo Blu, con la collaborazione del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, Assobiomedica e l’Associazione “La Nuova Limonaia”. La mostra vi aspetta fino al 2 Luglio.

 

Scopri di più >

img FISICA NEWS

 

Buchi neri con i 'peli'
a cura di Danilo Babusci (INFN-LNF)

Cavità risonanti per l'assione
a cura di Claudio Gatti (INFN-LNF)

 

img NEW ON YOUTUBE

 

High School Career Day 2017 presso i Laboratori Nazionali di Frascati.


FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami"

Copyright © 2017 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it