Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web


LNF News

// Febbraio 2016


a cura di Elisa Santinelli, Sara Reda, Beatrice Zuaro

Speciale Onde Gravitazionali

A 100 anni dalla previsione di Einstein, le collaborazioni scientifiche LIGO e VIRGO hanno aperto una nuova finestra sul cosmo, rivelando in maniera diretta le Onde Gravitazionali prodotte nella collisione di due buchi neri.

Osserva le onde gravitazionali sulla Playlist Youtube INFN!

Leggi il comunicato INFN

Seminari divulgativi @ LNF 2016: aperte le iscrizioni

Iscrivetevi subito, saremo lieti di incontrare gli affezionati e i nuovi partecipanti all'appuntamento mensile con la scienza presso i Laboratori INFN di Frascati (Auditorium B. Touschek). Ingresso libero su prenotazione.

Scopri di più

Get INSPYRED!

E' stata una settimana intensa per i 68 studenti di 8 nazionalità che hanno partecipato a INSPYRE 2016 - INternational School on modern PhYsics and REsearch. Speed date per conoscersi, giro di perlustrazione per orientarsi, full immersion nella fisica con tante curiosità e domande, esperienza diretta nei siti sperimentali con i ricercatori LNF... e tutto questo in lingua inglese!

Scopri di più

Calendario INFN 2016

Il nuovo calendario dell'INFN dà i numeri! Ogni mese una grafica inedita e una cifra significativa che racconta i progressi della scienza anche attraverso didascalie esplicative e curiosità sulle sfide della fisica contemporanea.

Scorri la gallery

img NEW ON YouTube

All'indomani della scoperta dell'esistenza delle Onde Gravitazionali, la Prof.ssa Viviana Fafone (Università di Roma Tor Vergata) racconta gli eventi salienti di questo grande traguardo della fisica contemporanea agli studenti dello stage internazionale INSPYRE 2016.

GUARDA IL VIDEO

img UN MUSEO/MOSTRA AL MESE

Questo mese segnaliamo la mostra INFN Balle di Scienza - Storie di Errori Prima e Dopo Galileo.

 

Dopo la fortunata esposizione a Pisa torna, dal 25 Febbraio al 29 Maggio a Catania, la mostra che racconta come gli errori accompagnino spesso l'avventura della scoperta: grandi successi – ottenuti qualche volta per caso – si intrecciano con clamorose sviste. La mostra evidenzia però che correggere i propri errori è l’essenza stessa del metodo scientifico, inaugurato da Galileo più di 400 anni fa. Ciò che conta è non perdere la meraviglia e la curiosità di fronte al mondo. Sbagliare fa parte del gioco!

 

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami"

Copyright © 2016 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it

LNF News | Febbraio 2016