Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Aprile 2016


a cura di Elisa Santinelli, Sara Reda, Beatrice Zuaro

OpenLabs 2016 ...segui l'Onda!

Sabato 14 maggio 2016...segui l'Onda e vieni a passare una giornata nei nostri Laboratori, dove potrai partecipare a visite guidate, entrare nelle strutture di ricerca, seguire conferenze, e molto altro. Una speciale attenzione è riservata agli scienziati del futuro con programmi interattivi per bambini e teenager.

INGRESSO LIBERO 10:00 - 21:00
Sono aperte le prenotazioni on-line alle visite guidate.

Scopri di più

Borse Summer Student ai LNF

Anche quest'anno i Laboratori Nazionali di Frascati offrono la possibilità, nel periodo estivo, a 5 studenti universitari di svolgere attività di ricerca all'interno di un gruppo sperimentale.

Scarica il bando

Uno Staff giovanissimo

Aspettando OpenLabs 2016 lo Staff dei Laboratori si arricchisce di 110 giovani componenti: sono i ragazzi dello Stage Studenti in Staff, provenienti da scuole superiori del territorio con le quali i LNF hanno stipulato una convenzione di Alternanza Scuola Lavoro. Anche quest'anno gli studenti presteranno il loro prezioso aiuto e il loro entusiasmo alla riuscita dell'evento. Dopo una giornata di training il 15 Aprile, torneranno con noi il prossimo 14 Maggio per l’OpenLabs.

Scopri di più

Onde Gravitazionali: Kit per le scuole

Per rispondere a ogni curiosità, abbiamo preparato per le scuole, ad uso degli insegnanti, un "kit" con articoli, immagini e video per capire cosa sono le onde gravitazionali, perché sono importanti e gli esperimenti che ne hanno permesso la scoperta.

Scopri di più

Macchine per scoprire - Dal Bosone di Higgs alla Nuova Fisica

A seguito del grande interesse suscitato, proponiamo il video della tavola rotonda serale, tenutasi all'Auditorium di Roma, Parco della Musica.
Tra gli ospiti, il Presidente INFN, Fernando Ferroni e la Direttrice generale del CERN, Fabiola Gianotti.

Guarda il video

img BOOK LAB

L'uscita del mese è il semestrale INFN Asimmetrie #20 [infinito], con un invito alla lettura dal Presidente INFN, Fernando Ferroni:


"Cari lettori di Asimmetrie,

 

La finzione non regge. Se pensiamo di aver capito l’infinito, solo perché con più o meno fatica abbiamo conseguito una laurea in fisica, temo che stiamo mentendo a noi stessi.
Il nostro incontro con questo concetto matematico può essere avvenuto in circostanze diverse. Poetiche forse, “interminati spazi di là da quella (siepe)”. Oppure quando ci fecero riflettere sulla domanda se ci fossero più numeri naturali di quanti numeri pari (o dispari) o quando, guardando il cielo in una notte stellata, invece di pensieri romantici, ci viene da chiederci dove siano i confini del cosmo, che invece incomprensibilmente non esistono.
Con l’infinito l’umanità ha tentato a lungo e inutilmente di cimentarsi. La rivoluzione è quella di Georg Cantor, che disse che “se si vuole operare con l’infinito, bisogna accettare l’esistenza di tanti infiniti...”. E qui inizia l’avventura.
In questo numero si vuole tentare di spiegare come la fisica provi a fare i conti con l’infinito, imparando a conviverci e riuscendo talvolta a farlo sparire.

 

Buona lettura.

Fernando Ferroni
Presidente Infn

img NEW ON YouTube


Onde Gravitazionali

Viviana Fafone (Univ. Roma “Tor Vergata”)


Messaggeri dell'Universo

Lucia Votano (INFN-LNGS)

img UN MUSEO AL MESE

Questo mese segnaliamo la mostra INFN-LNL Sperimentando - Scienza e Sport


9 aprile - 8 maggio 2016
14-15 / 21-22 maggio 2016
Fiera di Padova


Dalla prima edizione nel 2002, quando in due settimane ospitò 3000 visitatori, Sperimentando è cresciuta molto e dopo 15 anni si conferma un successo per la proposta scientifica interattiva. Quest'anno il tema è “Scienza e sport”: attraverso le quattro aree tematiche aria, terra, fuoco e acqua, si parlerà dei principi fisici alla base degli "sport" più diversi, dal paracadutismo, al volo degli uccelli, dall'alpinismo all'hand-byke.

 

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami"

Copyright © INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it