Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Novembre 2015


a cura di Elisa Santinelli, Sara Reda, Beatrice Zuaro

Photowalk 2015 - Si vota!

Ha inizio la fase finale del concorso fotografico Photowalk 2015: Behind the scenes at the world’s laboratories. Per l'Italia parteciperanno alla competizione internazionale Pietromassimo Pasqui, Giuseppe Cammino e Vinicio Tullio, autori dei migliori scatti ai Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN.
VOTA LE TUE 3 FOTO PREFERITE SU INTERACTIONS.ORG ENTRO IL 30 NOVEMBRE.
Scopri su Flickr tutti gli scatti di Photowalk 2015 ai Laboratori INFN di Frascati

Leggi il comunicato INFN

Lights on Modern Physics 2015 - Ultimo appuntamento

In occasione delle Bruno Touschek Memorial Lectures 2015 i Laboratori Nazionali di Frascati sono lieti di ospitare, il 10 dicembre alle 16:30, Roberto Battiston, attuale Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) nonché fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Il professor Battiston presenterà “Visioni Spaziali”, un seminario aperto al pubblico nel quale verrà illustrata la rivoluzione spaziale in corso nel settore dell’osservazione della terra, ma con uno sguardo attento alle prospettive future.

Scopri di più

Beamline for Schools 2016

Sono aperte le iscrizioni alla competizione del CERN “Beamline for schools” del 2016, che offre agli studenti delle scuole superiori di tutto il mondo la possibilità di partecipare a un vero e proprio esperimento al CERN.
Tra i vincitori del 2015 ci sono gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze (nella foto), che sono stati ospitati al CERN a settembre di quest'anno.

Scopri di più

I ragazzi di Via Giulia

"I ragazzi di Via Giulia" narra la storia di come, sotto i bombardamenti di Roma del Luglio 1943, i giovani fisici Marcello Conversi, Oreste Piccioni ed Ettore Pancini, misero in salvo le loro attrezzature sperimentali allestendo al Liceo Virgilio un laboratorio semiclandestino. In quei giorni drammatici di 'Roma città aperta' inizierà uno dei più importanti esperimenti di Fisica delle particelle.

Guarda il film

Scopri il tuo futuro da ricercatore

Quale argomento della Fisica delle particelle sei destinato a studiare?
Scoprilo subito con questo test!

Fai il test

img BOOK LAB

Questo mese consigliamo Asimmetrie la rivista dell'INFN che forse alcuni di voi già conoscono, che racconta la fisica delle particelle in maniera semplice ed accattivante.
Asimmetrie è un semestrale monografico, con articoli scritti da ricercatori e comunicatori scientifici, utilissimi per chi voglia approfondire ogni volta un tema diverso.
Per abbonarsi gratuitamente alla rivista basta compilare il form online.
Segnaliamo inoltre che sul sito di Asimmetrie sono scaricabili le infografiche, preziosi strumenti didattici per le scuole.
Per chi non lo avesse ancora fatto, invitiamo ad abbonarsi!

img NEW ON YouTube

Viaggio alla scoperta dell'acceleratore DAFNE ai Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN in compagnia del ricercatore LNF Danilo Domenici.

Guarda il video

img UN MUSEO AL MESE

Questo mese segnaliamo due mostre di arte e scienza che trattano entrambe argomenti di fisica da punti di vista totalmente diversi, una dal taglio contemporaneo, l’altra storico:


Il Museo Ettore Fico di Torino ospita la mostra The Messengers of Gravity dell’artista Luca Pozzi. La mostra si compone di tre opere tra cui “Wilson Tour Majestic” dedicata all’esperimento CMS e installata sulla facciata del Museo. In calendario anche alcuni eventi collaterali di approfondimento curati dalla sezione INFN di Torino per il pubblico e le scuole.


Inaugurata a Ferrara la mostra “Fisica e Metafisica. La scienza ai tempi di De Chirico e Carrà” dedicata alla storia della fisica negli anni a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900.  Attraverso l’esposizione di strumenti scientifici dell’epoca si ricercano le origini del connubio tra arte e scienza presente in alcune opera metafisiche.

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami"

Copyright © 2015 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it