Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Febbraio 2015


a cura di Elisa Santinelli, Sara Reda, Beatrice Zuaro

Lights on Modern Physics - February

Vi aspettiamo il 18 febbraio con NEUTRON STARS: FROM BIRTH TO DEATH, un’occasione aperta a tutti per seguire una lezione di fisica in lingua inglese. E’ ancora possibile iscriversi!
Info e Prenotazioni
Sono inoltre aperte da oggi le iscrizioni per il seminario di marzo: STORIA DEL FOTONE: DA PLANCK AL TELETRASPORTO QUANTISTICO, a cura di Marco Genovese, mercoledì 18 marzo ai LNF. Info e Prenotazioni

Scopri di più

img1

INSPYRE 2015

I LNF annunciano INSPYRE - INternational School on modern PhYsics and Research, stage in lingua inglese (16-20 febbraio, Auditorium Touschek) aperto a 65 studenti di scuole secondarie di secondo grado di 8 paesi europei (Austria, Belgio, Bosnia-Herzegovina, Francia, Germania, Italia, UK, Romania). In occasione dell'Anno Internazionale della Luce 2015, la V edizione della Scuola è dedicata alla luce e sue applicazioni nella scienza e nella vita. Il programma di quest'anno prevede 5 giornate di lezioni in lingua inglese e attività di laboratorio su alcuni dei temi più interessanti della Fisica Moderna.

Leggi tutto

img2

Metti una sera con Touschek

Giovedì 12 febbraio (ore 20:00), l’ambasciata Austriaca di Roma dedica una serata a Bruno Touschek, "Il Signore degli Anelli". L’evento inizierà con la proiezione del film/documentario BRUNO TOUSCHEK con AdA a Orsay. Sarà possibile visitare una selezione di suoi disegni e ascoltare i racconti di chi lo ha conosciuto come Carlo Bernardini, Giulia Pancheri, Andrea Ghigo (Responsabile della Divisione Acceleratori dei Laboratori di Frascati e figlio di Giorgio Ghigo collaboratore di Touschek alla costruzione di AdA). Presente anche Francis Touschek, figlio del fisico austriaco.

Scopri di più

img3

Elettroni per la nuova chirurgia oncologica

Un’innovativa tecnica di chirurgia oncologica radioguidata è stata recentemente messa a punto utilizzando al posto dei fotoni, ovvero le radiazioni gamma oggi comunemente impiegate, gli elettroni (radiazioni beta). Nel numero di gennaio di The Journal of Nuclear Medicine, sono stati presentati i primi risultati della ricerca.

Leggi tutto

img3

FameLab - talking science in 3 minuti

Scienziato, ricercatore o studente universitario, se la scienza è la tua passione, prova a fare il divulgatore e raccontalo in 3 minuti. International FameLab è una competizione aperta in 24 paesi del mondo, in Italia le selezioni si terranno in 7 città tra il 20 febbraio e il 19 marzo 2015.

Scopri premi e regolamento

img3
img BOOK LAB

Il libro del mese secondo Fabio Bossi, responsabile della Divisione Ricerca dei Laboratori Nazionali di Frascati, è La Fisica dei Supereroi (James Kakalios, Einaudi, 2005).
Libro piacevolissimo alla lettura, estremamente ben scritto, avvincente e divertente. Tratta di fisica con tono leggero, ma rigoroso. E l’argomento del fantasy entra nel nostro immaginario in maniera profonda. Molto spesso, chi si dedica a studi scientifici (Big Bang Theory insegna) è attratto dai supereroi. Da questa passione parte anche Kakalios per raccontare quanto i super poteri non siano solo speculazioni lontane dalle leggi fisiche e in fondo neanche così in contraddizione con esse. “La Fisica dei Supereroi” è un manuale sorprendente e istruttivo che affronta concetti alla base del mondo intorno a noi, da Newton all’Uomo Ragno, da Superman alla meccanica quantistica in modo scrupoloso ma inusuale.

img
img NEW ON YouTube

Welcome to the INSPYRE 2015 School's students from INFN-LNF Researcher Catalina Curceanu

Guarda il video

img
img UN MUSEO AL MESE
Uno su tutti - Città della Scienza

Città della Scienza di Napoli, uno tra i maggiori musei scientifici interattivi d'Italia è andato distrutto nell’incendio doloso del 4 marzo 2013, riaprendo già il mese successivo con alcune mostre. Il modello di Città della Scienza integra un Science Centre e un'ampia area dedicata alla formazione. Questo spazio rappresenta una delle iniziative più avanzate in Italia per il sistema organico di diffusione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche alla società. E’ attualmente indetto un importante concorso pubblico per la ricostruzione dello Science Centre e la rinascita di un polo culturale che favorisca l’integrazione col territorio circostante. Tra le iniziative, è in programma l’11 febbraio il seminario a cura dell’INFN di Napoli La ricerca del bosone di Higgs a LHC. Per i visitatori più piccoli segnaliamo il Carnevale di Città della Scienza. Visita il sito www.cittadellascienza.it per scoprire tutti gli eventi del mese.

img

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami"

Copyright © 2015 INFN-LNF Educational
edu.lnf.infn.it