Non visualizzi correttamente l'e-mail?

Clicca qui per la versione web

LNF News

// Dicembre 2015


a cura di Elisa Santinelli, Sara Reda, Beatrice Zuaro

Best of Photowalk 2015

Global Physics Photowalk 2015: i giochi sono fatti! Una commissione internazionale di giudici composta da artisti, fotografi e scienziati ha stabilito i vincitori del premio della critica, mentre una votazione online ha determinato i preferiti del pubblico. Per la giuria popolare guadagna il secondo posto lo scatto di Pietromassimo Guidi realizzato ai LNF: una camera da vuoto e uno specchio che trasporta il fascio laser dell’acceleratore SPARC.

Leggi il comunicato INFN

Memorie di Scienza

Dal progetto Memorie di Scienza, con il Premio Bassoli, nasce un ciclo di documentari realizzati da Radio3scienza ora disponibili online.
Tra questi:
Alla corte di AdA, che racconta gli inizi dei Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN;
Preferisco il rumore del mare, che narra l'esperimento KM3NeT di Catania.

Chi ha rubato l'Antimateria?

La ricercatrice LNF Catalina Oana Curceanu spiega cosa sia l’antimateria e come sia stata scoperta. L’indagine su questo argomento così affascinante nella sua complessità diventa uno studio sulla bellezza e la matematica, sulle simmetrie e il Big Bang, sulle origini del nostro Universo e di noi stessi.

 Vai al podcast

Concorso ScienzaPerTutti 2016

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha bandito, attraverso il sito di divulgazione scientifica Scienza Per Tutti, l’undicesima edizione del concorso Scienza Per Tutti indirizzato agli studenti e docenti delle scuole medie superiori, per la realizzazione di un elaborato (testuale, grafico o multimediale) sul tema: “Il Tempo”. Deadline per l'iscrizione 1 febbraio 2016.

Scopri di più
img NEW ON YouTube

Seminario divulgativo "Alla Ricerca della Luce Oscura" a cura di Fabio Bossi (INFN-LNF) presso i LNF lo scorso 18 novembre.

Guarda il video

Seminario divulgativo "Visioni Spaziali" a cura di Roberto Battiston (Presidente ASI) presso i LNF lo scorso 10 dicembre.

Guarda il video

FOLLOW US

Se non vuoi più ricevere le nostre news, invia una e-mail a comedu@lnf.infn.it con oggetto "Cancellami"

Copyright © 2015 INFN-LNF
www.lnf.infn.it