Programma IDF - Timetable

  • 4 - 6 novembre 2020

Live

MERCOLEDÌ 4 NOVEMBRE 2020
 
10.00 – 11.15

Storia dell’elettromagnetismo

Giulio Peruzzi
Univ. di Padova

 

11.45 – 13.00

Alla scoperta del Regno Quantistico e delle sue meraviglie

Catalina Curceanu
INFN-LNF

 

Attività dimostrativa sperimentale

15.00 – 17.30

Sistemi fotovoltaici innovativi

Il laboratorio consiste in un'introduzione alla fisica dei semiconduttori, dei dispositivi fotovoltaici e dei LED. Verranno illustrate le caratteristiche fisiche dei semiconduttori e come sia possibile impiegarli per lo sfruttamento dell'energia solare. All'introduzione teorica seguirà la misura sperimentale della curva caratteristica "corrente-tensione" di una cella solare dalla quale si ricaveranno i principali parametri elettrici.

Paolo Bernardoni
Univ. di Ferrara

18.00 – 18.30

Sistemi fotovoltaici innovativi - Q&A

Paolo Bernardoni
Univ. di Ferrara

 
GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE 2020
 
10.00 – 11.15

I concetti chiave della fisica nucleare

Alessandro Drago
Univ. di Ferrara

 

11.45 – 13.00

La ricerca della materia oscura

Marco Casolino
INFN-Tor Vergata

 

Attività dimostrativa sperimentale

15.00 – 17.30

Alfa, beta, gamma: alla scoperta della radioattivita'

All'inizio del '900, i misteriosi "raggi" emessi dai nuclei radioattivi vennero battezzati alfa, beta o gamma a seconda del loro comportamento in un campo magnetico. Oggi sappiamo che si tratta di particelle ben note, di cui conosciamo massa e carica elettrica. La spettroscopia è la misura della loro energia, che permette di identificare univocamente i decadimenti nucleari da cui provengono. E' una tecnica di indagine della materia molto potente, che si applica tanto all'astrofisica quanto ai beni culturali, consentendo di capire il contenuto di una stella o di una tela di Leonardo.
Per le misure verrà usato un rivelatore di particelle economico come lo scintillatore, accoppiato a un sensore di ultima generazione, il fotomoltiplicatore al silicio.

 

Danilo Domenici
INFN-LNF

17.30 – 18.00

Alfa, beta, gamma: alla scoperta della radioattivita' - Q&A

 

 

Danilo Domenici
INFN-LNF

Evento speciale

19.00

AccelerAzioni - un confronto sull’innovazione della fisica

 

Modera:
Marco Castellazzi - RAI
Intervengono:
Sergio Bertolucci - INFN-Bologna
Alessia Tricomi - Univ. di Catania, INFN-Catania

 
VENERDÌ 6 NOVEMBRE 2020
 
Attività dimostrativa sperimentale

10.00 – 12.30

Sir Isaac Newton e la mela digitale

In questa attività sperimenteremo insieme che il coding, oltre ad essere uno strumento universale di apprendimento, è un metodo di lavoro che può arricchire lo studio della fisica restituendole il suo valore primario, ovvero quello di un sistema scientifico di ideazione e validazione di modelli di fenomeni della realtà. Il corso si basa sull‘esperienza di alcune masterclasses, tenute nell'ambito del progetto internazionale IPPOG presso i Laboratori Nazionali di Frascati, coinvolgendo in ogni edizione circa 40 ragazze e ragazzi di scuole superiori (e in una occasione - in via sperimentale - 3 insegnanti). Adottando lo stesso approccio basato sul creative learning , faremo un‘esperienza pratica di avvicinamento graduale alla programmazione ad oggetti, con l‘obiettivo di simulare in un universo tempo-discreto la legge di gravitazione universale. Al termine della lezione verrà fornito il codice sorgente completo in modo da poterlo studiare/elaborare e usare con le classi. Come ambiente di sviluppo useremo Processing, un linguaggio di programmazione progettato e realizzato al Media Lab del Massachusetts Institute of Technology per la didattica del coding, che oggi è un progetto open source utilizzato e sostenuto da decine di migliaia di appassionati, designer e artisti digitali. Il linguaggio, nella logica e nei costrutti, è molto simile a Java, ma molto più semplice nella sintassi e più immediato nella possibilità di realizzare in poco tempo programmi, simulazioni ed animazioni interattive.

 

Barbara Sciascia, Marco Giordano
INFN-LNF, AFAM

15.00 – 16.15

Il Modello Standard della fisica delle particelle

Chiara Oppedisano
INFN-Torino

 

16.45 – 18.00

La fisica degli acceleratori di particelle

Giulio Stancari
Fermilab - Batavia - USA