Incontri di Fisica 2.0 (e-learning + in presenza)

Dopo il successo delle precedenti edizioni e al fine di soddisfare i nuovi fabbisogni formativi degli insegnanti, i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN hanno deciso di avvalersi del contributo dell’Università Marconi per realizzare un corso di aggiornamento che verrà erogato in modalità blended combinando le classiche lezioni in presenza tenute presso l’ente di ricerca con una parte a distanza fruibile tramite la piattaforma e-learning dell’Università.

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è la prima Open University, riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione e-learning “a distanza” con attività di formazione frontale.

Questa formula innovativa consentirà ai docenti di acquisire maggiori strumenti legati alla conoscenza della fisica moderna in modo da organizzare in modo più efficace e stimolante la propria didattica in classe.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è l’aggiornamento dei docenti all’insegnamento della fisica moderna nelle scuole secondarie di secondo grado. Al termine del corso i docenti avranno acquisito una padronanza degli argomenti tale da poter poi organizzare la propria didattica sulla fisica moderna in classe.

Struttura del corso


Parte e-learning (30 ore di formazione)
  • Accesso alla piattaforma Unimarconi.it
  • Programma in 6 moduli: Pedagogia – Didattica del Laboratorio – Laboratorio Multimediale di Fisica Classica – Laboratorio di Fisica per le scuole – Fisica Moderna - Introduzione alla parte in presenza
  • Test di autovalutazione al termine di ogni modulo
  • Test finale in presenza si terrà il giorno 12 ottobre presso i LNF-INFN.
Parte in presenza (25 ore di formazione)

Dal 10 al 12 ottobre 2018 presso i Laboratori Nazionali di Frascati.
Le tre giornate vedono i partecipanti riuniti a stretto contatto con ricercatori, tecnologi e tecnici dell’ INFN e altri enti di ricerca italiani e dall’estero. Il programma prevede:

  • Lezioni in aula con argomenti di fisica e scienza sia di carattere generale che specifici delle attività di ricerca INFN.
  • Gruppi di lavoro: partecipazione ad attività sperimentali attinenti alla fisica moderna sotto la guida di ricercatori, tecnologi e tecnici INFN.
  • Momenti di discussione
  • Visita guidata alle attività sperimentali

Certificazioni

6 Crediti Formativi Universitari (CFU) e Attestato di partecipazione.

Quota iscrizione

350,00 € La quota di iscrizione prevede: accesso alla piattaforma UniMarconi (dispense, videolezioni teoriche e laboratoriali), materiale didattico, pranzi e coffee break presso i LNF. Il pagamento può essere effettuato con la Carta del Docente oppure tramite bonifico bancario. Il corso è disponibile sul portale S.O.F.I.A. del M.I.U.R.

Termini di iscrizione e pagamento

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 30 giugno 2018. Gli iscritti riceveranno conferma via e-mail e le istruzioni per le modalità di pagamento al termine di iscrizioni. Il saldo dovrà essere corrisposto entro e non oltre il 14 luglio 2018.

Solo a seguito della regolarizzazione la partecipazione si intenderà garantita.