FAQ - Risposte a Domande Frequenti

  1. Rete (Network)
  2. Posta Elettronica (E-mail)
  3. Stampanti
  4. Risorse di Calcolo Centrali


  1. Rete (Network)

    1. D: Chi contattare per problemi di rete?
      R: Aprire un Trouble Ticket (Network). Per i non utenti LNF/AC inviare un mail a Net.Support@lnf.infn.it. Se non e' possibile inviare email chiamare la segreteria del calcolo al 2355.

    2. D: Devo connettere un PC, MAC, Stampante o altro apparato alla LAN dei Laboratori. Cosa devo fare?
      R: Compilare ed inviare la form su web per la richiesta di numero IP: http://www.lnf.infn.it/computing/networking/request/newnodeEN.php

    3. D: Dove trovo i dati identificativi delle prese di rete?
      R: L'identificazione della borchia di rete si trova sulla borchia stessa per maggiori dettagli vedi: http://www.lnf.infn.it/computing/doc/preselan/

    4. D: Che tipo di cavi occorre utilizzare per connettere un apparato di rete?
      R: Le connessioni di qualsiasi apparato di rete dati (pc, mac, stampanti o altro) alle borchie di distribuzione deve essere eseguito usando ESCLUSIVAMENTE bretelle per cablaggio strutturato di reti ethernet in "CATEGORIA 5" o superiore. Generalmente tali tipo di bretelle riportano sul cavo la categoria di appartenenza (abbreviata in "CAT 5") e hanno sempre i connettori schermati.
      Si suggerisce inoltre di sostituire, anche se di categoria adatta, tutte quelle bretelle che presentino discontinuita' tra la schermatura del connettore e quella del cavo e di non sottoporre la bretella a stress meccanici o a pieghe/torsioni eccessive.
      NON VANNO QUINDI IN NESSUN CASO usati cavi di altro tipo ed in particolare le piattine (riconoscibili dalla loro sezione rettangolare) telefoniche o meno anche se dichiarate adatte ad apparati di rete.
      I cavi corretti sono disponibili preconfezionati e in varie misure presso il Magazzino Centrale dei Laboratori.

    5. D: Quali sono i parametri da usare per la configurazione della rete?
      R: I parametri di rete sono riassunti nella seguente pagina web: http://www.lnf.infn.it/computing/doc/netinfo.html

    6. D: E' possibile connetersi via telnet da nodi esterni ai Laboratori?
      R: No, occorre utilizzare protocolli di connessione cifrati come ssh, vedi documentazione su web in: http://www.lnf.infn.it/computing/ssh/

    7. D: La navigazione web su internet e' lenta, come velocizzarla?
      R: Utilizzando il proxy cache. Per la configurazione vedere: http://www.lnf.infn.it/computing/proxy/

    8. D: Per aprire una connessione TCP/IP con un qualunque nodo della LAN dei LNF, posso usare indifferentemente l'indirizzo IP o il nome IP?
      R: No; gli indirizzi IP possono essere cambiati in ogni momento dal Servizio di Calcolo. E' consigliabile quindi usare sempre il nome IP. L'unica eccezione e' la configurazione dei Domain Name Servers, che deve essere sempre effettuata attraverso l'indicazione dei rispettivi indirizzi IP.

    9. D: Ho notato che dei servizi di rete funzionano anche se configurati con nomi diversi da quelli indicati dal Servizio di Calcolo, posso continuare ad usare questi altri server?
      R: No, i servizi di rete forniti dal Servizio di Calcolo vanno configurati secondo quanto indicato in http://www.lnf.infn.it/computing/doc/netinfo.html.
      I nomi indicati sono spesso degli "alias" e permettono una maggiore continuita' di servizio in caso di guasti senza obbligare gli utenti a cambiare le proprie configurazioni di rete. Altre configurazioni non sono supportate.

    10. D: Il mio PC/MAC segnala una duplicazione del proprio indirizzo ip, come procedere?
      R: Comunicare, oltre al proprio nome e il telefono a cui reperirvi, il numero (o il nome ip) del sistema interessato, la sequenza (MAC Address) di 6 cifre esadecimali segnalate dalla macchina e se possibile anche il proprio MAC Address inviando queste informazioni via Trouble Ticket (Network) o nell'impossibilita' di fare cio' via email a Net.Support@lnf.infn.it o telefonicamente al 2355.

  2. Posta Elettronica (E-mail)

    1. D: Chi contattare per problemi di posta elettronica?
      R: Aprire un Trouble Ticket (Unix).

    2. D: Vorrei un indirizzo di posta nel dominio lnf.infn.it, che devo fare?
      R: Richiedere un account tramite la seguente form web: https://www.lnf.infn.it/computing/scgi-bin/newaccountrequest.pl

    3. D: Come si puo' cambiare la password per leggere la posta elettronica?
      R: Facendo login su una macchina del calcolo (es.: slcalc o ubcalc) e utilizzare il comando passwd oppure direttamente via web: https://www.lnf.infn.it/computing/scgi-bin/passwd.pl

    4. D: E' possibile leggere la posta via IMAP o POP3 dall'esterno dei Laboratori?
      R: Solo via IMAPS vedi: Configurazione del Servizio di posta
    5. D: Come posso configurare IMAP per leggere la posta sul mio PC/MAC con Netscape?
      R: Vedi istruzioni in: Configurazione del Servizio di posta
    6. D: Come posso controllare lo spazio disco (quota) utilizzato dalla mia username?
      R: Vedi "qui", oppure via web alla url: https://www.lnf.infn.it/computing/scgi-bin/quotacheck.pl

    7. D: Quali sono i vantaggi del protocollo IMAP rispetto a POP3 per leggere la posta da browser tipo Netscape o Internet Explorer?
      R: IMAP consente la gestione dei folder remoti, permette quindi di poter vedere la propria posta anche da pc della lan diversi da quello abituale o tramite webmail, mentre con POP3 i messaggi trasferiti dal server sul proprio pc saranno visibili solo da tale pc.
      Nota: per accedere a webmail dall'esterno della LAN e' richiesto un secondo fattore di autenticazione (OTP) la documentazione su wiki e' visibile solo dopo aver fatto login.
    8. D: Con quale comando posso leggere la posta su un sistema unix?
      R: Ci sono diversi modi di leggere la posta su unix, il piu' "user-friendly" e' pine.

  3. Stampanti

    1. D: Chi contattare per problemi con le stampanti?
      R: Aprire un Trouble Ticket (Printer).

    2. D: Quali sono i server di stampa (LPD/LPR) da utilizzare per le code supportate dal Servizio di Calcolo? E quali sono queste code?
      R: Vedere i documenti web http://www.lnf.infn.it/calcolo/servizi/stampanti/ e http://www.lnf.infn.it/computing/doc/netinfo.html.

    3. D: Mando in stampa un documento, ma dalla stampante non esce nulla?
      R: Verificare: che la stampante sia accesa, che ci sia carta sufficiente, che non sia in errore per inceppamento carta o che non abbia finito il toner.

    4. D: E' finito il toner su una delle stampanti elencate in http://www.lnf.infn.it/calcolo/servizi/stampanti/ come provvedere?
      R: Mandare un mail a: Toner.Support@lnf.infn.it

  4. Risorse di Calcolo Centrali

    1. D: Chi contattare per problemi con le risorse di calcolo Unix?
      R: Aprire un Trouble Ticket (Unix).

    2. D: Vorrei un account sulle risorse centrali del calcolo, che devo fare?
      R: Compilare ed inviare la seguente form web: https://www.lnf.infn.it/computing/scgi-bin/newaccountrequest.pl

    3. D: Ho richiesto un account da diversi giorni ma ancora non ho ricevuto risposta, che devo fare?
      R: Gli account sono creati solo dopo autorizzazione del responsabile di account. Verificare che il responsabile abbia risposto affermativamente alla richiesta (email automatico) di autorizzazione. Eventualmente notificate la situazione via email a UnixUsers.Support@lnf.infn.it.

    4. D: Come si puo' cambiare la password?
      R: Facendo login su una macchina del calcolo (es.: slcalc o ubcalc) e utilizzare il comando passwd oppure direttamente via web: https://www.lnf.infn.it/computing/scgi-bin/passwd.pl

    5. D: Al login mi compare un messaggio che mi avverte della scadenza del token ad una determinata ora (INFO: Your token for afs@lnf.infn.it will expire on ....), che significa?
      R: Al login viene assegnato un token che identifichera' l'utente sul file system AFS fino alla scadenza del token. E' comunque possibile rinnovare il proprio token in qualsiasi momento (tipicamente poco prima che scada) eseguendo il comando klog. Ulteriori info in: http://www.lnf.infn.it/computing/afs/

    6. D: Quale e' la differenza tra il comando "fs" e "fs.afs" spesso citati per operare su AFS?
      R: Sono equivalenti, purtroppo c'e' un omonimia tra il comando fs di AFS e il comando fs normalmente presente sulla macchine unix (font server); per evitare equivoci e' stato creato l'alias fs.afs che indirizza il comando fs corretto (di solito in /usr/afsws/bin/fs).

    7. D: Come posso controllare la mia quota su AFS?
      R: Sulle macchine del calcolo con il comando quota_afs oppure fs.afs lq se siete sulla vostra "home directory" afs o ancora fs.afs lq percorso_directory.
      Ulteriori info in: http://www.lnf.infn.it/computing/afs/migration.html#volumequota

    8. D: Ho fatto login su una macchina con il client afs ma non riesco ad accedere ai miei file in /afs/lnf.infn.it/, perche'?
      R: Se la macchina in questione ha la cella lnf.infn.it nel proprio CellServDB (Chiedere al system admin locale) e' sufficiente eseguire un
        klog username_su_lnf@lnf.infn.it

    9. D: C'e' un comando per conoscere la sintassi di un comando o per trovare un comando?
      R: Si puo' usare il comando man, es.: man ls per il comando "ls". Si possono cercare i manuali relativi ad un argomento tramite man -k "chiave_di_ricerca".

    10. D: Posso editare da una macchina locale ai LNF con client AFS un file che si trova su su una cella AFS remota (es. /afs/cern.ch/user/a/abc/pippo.dat o /afs/fnal.gov/room/john/pippo.dat)?
      R: Ovviamente si! AFS e' un filesystem distribuito e permette proprio questo tipo di operazioni. Occorrera' comunque ottenere prima un token della cella remota (klog username@remotecell), e quindi eseguire ad esempio emacs /afs/cern.ch/user/a/abc/pippo.dat.

    11. D: Come sapere se un file e' su AFS o meno?
      R: Se il sistema e' client afs, un file risiede su AFS se: inizia con /afs/..., il comando "pwd [nomefile]" restituisce un percorso che inizia per /afs/...., oppure il comando "df [nomefile]" indica un filesystem di tipo AFS. (nomefile puo' essere omesso la directory contiene il file che ci interessa e questo file non e' un link).

    12. D: Non riesco ad ottenere i font corrretti eseguendo Mathematica da axcalc verso un PC con Exceed attivo.
      R: Per gli utenti che usano Exceed e' necessario aggiungere nella configurazione dei font di Exceed il server fontserver.lnf.infn.it sulla porta tcp 7000 e disattivare la checkbox "Font Substitution".
      In alternativa si possono caricare localmente i font come descritto in: http://support.wolfram.com/mathematica/systems/unix/interface/exceed.html

    13. D: Esiste una versione con interfaccia non grafica per Mathematica?
      R: Si, basta eseguire il comando math invece di mathematica.


Pagina creata il 21 Sep 2001
Ultimo aggiornamento: 1 Mar 2024
[ LNF | Computing | Networking ]