[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [violazione GPL] [translators] [docinfo] [indice analitico] [volume] [parte]


Capitolo 339.   Filmato digitale

La gestione di filmati avviene generalmente utilizzando il formato MPEG. Per la riproduzione di questi file, sono disponibili due librerie: MPEG Library (1) e SMPEG, (2) nota anche con il nome esteso SDL MPEG.

MPEG sta per Moving picture experts group e rappresenta uno standard per la rappresentazione di immagini, filmati e audio. Gli standard per i filmati sono fondamentalmente due: MPEG-1 e MPEG-2. Il primo è quello più comune, mentre il secondo riguarda prevalentemente i dischi DVD (Digital versatile disk). L'informazione audio utilizza i formati MP2 e MP3 (MPEG audio layer 2 e 3). Normalmente, l'estensione di un file contenente un filmato MPEG è .mpg.

In generale, il software disponibile consente di visualizzare il formato MPEG-1 con audio MP2 o MP3.

339.1   GTV

GTV (3) è un programma molto semplice, per il sistema grafico X, che si avvale della libreria SDL MPEG. Si compone dell'eseguibile gtv e si utilizza senza opzioni nella riga di comando, con la possibilità di indicare un solo file MPEG. All'avvio si presenta come si vede nella figura 339.1.

Figura 339.1. Pannello di controllo di GTV, dopo aver aperto e avviato il file /tmp/prova.mpg.

figure/a2-gtv-pannello-di-controllo

Si può osservare la disponibilità di una visualizzazione al doppio della dimensione normale, attraverso il bottone <Double>, così come la possibilità di eseguire il file in modo continuo con il bottone <Loop>. Dalla figura si può vedere che il bottone <Audio> non è disponibile, perché il file in questione non incorpora audio; lo scopo del bottone è proprio quello di abilitare, quando disponibile, l'ascolto dell'audio.

339.2   PlayMPEG

PlayMPEG (4) è un altro programma per l'esecuzione di file MPEG, per il sistema grafico X, che utilizza la libreria SDL MPEG. Si compone dell'eseguibile plaympeg e si utilizza soltanto attraverso la riga di comando. Al momento, PlayMPEG non offre alcuna possibilità di controllo durante l'esecuzione dei brani; tuttavia è almeno possibile indicare una sequenza di file che poi viene visualizzato in modo continuo.

plaympeg [opzioni] file_mpeg...

Alcune opzioni

--noaudio

Esclude l'audio, se il file contiene questa informazione.

--novideo

Esclude il video se presente.

Anche se potrebbe sembrare strano, PlayMPEG è in grado di eseguire file di formati audio compatibili con quelli che può includere il formato MPEG video.

--fullscreen

Utilizza lo schermo intero, ma richiede di funzionare con i privilegi dell'utente root.

--double | -2

Raddoppia la dimensione dell'immagine.

--loop

Esegue la sequenza di ogni file in modo continuo. In generale, conviene usare questa opzione solo quando si tratta di un file singolo, perché non si ottiene la ripetizione dell'intera sequenza di file.

--volume n | -v n

Permette di specificare il livello del volume sonoro, aggiungendo un numero, da 0 a 100, dove ovviamente il primo rappresenta un volume nullo e il secondo indica il volume massimo.

Esempi

plaympeg *.mpg

Esegue in sequenza tutti i file che terminano con l'estensione .mpg.

plaympeg *.mp3

Esegue in sequenza tutti i file che terminano con l'estensione .mp3. Presumibilmente si tratta di file audio in formato MP3.

plaympeg --double *.mpg

Esegue in sequenza tutti i file che terminano con l'estensione .mpg, ingrandendo le immagini al doppio della dimensione originale.

339.3   Riferimenti

Appunti di informatica libera 2003.01.01 --- Copyright © 2000-2003 Daniele Giacomini -- daniele @ swlibero.org

1) MPEG Library   software libero con licenza speciale

2) SDL MPEG   GNU LGPL

3) GTV   GNU GPL

4) PlayMPEG   GNU GPL


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome filmato_digitale.html

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [violazione GPL] [translators] [docinfo] [indice analitico]