ITALIANO   |   ENGLISH


NUOVO POLYCO-TECHNOPOLO XLAB FRASCATI APRE AI LNF

Il 21 luglio 2015 c’è stata la cerimonia inaugurale della nuova area tecnologica “PolyCO-Technopolo XLab Frascati” dei LNF, dedicata alla produzione di ottiche capillari e policapillari.
L’area è situata nell’Edificio 57 (“Gran Sasso”) e ricade all’interno delle attività del XLab Frascati, un laboratorio e facility aperta ad utenti nato nel 2010 in seguito alle attività R&S sulle ottiche per raggi X condotte dal Prof. Sultan Dabagov e dal Dr. Giorgio Cappuccio dal 1998. Lo scopo principale del laboratorio riguarda lo studio e la caratterizzazione delle ottiche policapillari (polyCO) e delle loro nuove soluzioni applicative per apparati strumentali.
Durante l’evento, il responsabile del technopolo Prof. Dabagov ha introdotto la storia del laboratorio e la teoria delle ottiche per raggi X, incluso l’aneddoto su come il suo mentore Prof. Kumakhov ebbe l’idea per i policapillari, e il signor Nishar Puthiyaveetil ha presentato i macchinari e il processo produttivo. A seguire ha avuto luogo il primo lancio ufficiale delle macchine, condotto dal Dr. Dariush Hampai e da Puthiyaveetil. Infine, gli ospiti hanno potuto visitare il laboratorio XLab Frascati guidati dai Dr. Cappuccio, Dr. Andrea Liedl e Dr. Claudia Polese. Durante il cocktail conclusivo, i partecipanti hanno avuto occasione di discutere sulla tecnologia di produzione e riguardo possibili collaborazioni, sia interne che esterne all’INFN.
Il team del XLab Frascati ringrazia per la loro partecipazione all’evento i direttori LNF Umberto Dosselli e Pierluigi Campana, e tutti coloro che hanno potuto assistere, tra cui molti partner esterni, ricercatori e tecnici INFN. Inoltre, il team è particolarmente grato a tutti coloro che hanno permesso che il technopolo diventasse realtà, tra cui il presidente Fernando Ferroni, le Amministrazioni Centrale e Locale, la Divisione Ricerca, la Divisione Acceleratori, e i tecnici che hanno materialmente aiutato l’assemblaggio dei macchinari.




First Laboratory X-ray tomography

Tomography of an ant

high-pdf
high-pdf

Surface reconstruction



X-ray online tomography of the head of bee /iPhone movie taken directly from the computer display/. The use of conventional X-ray tube in combination with polycapillary semilens allows direct tomography. This is the first tomography performed without any maths evaluation.

Media