Date: Thu, 04 Mar 2004 15:17:41 +0100
From: Enrico Vigezzi <Enrico.Vigezzi@mi.infn.it>
To: stefano.bianco@lnf.infn, piero.patteri@lnf.infn.it
Cc: "Igor Pesando - Dep. Th. Phys. Turin University" <ipesando@to.infn.it>,
    walter bonivento <walter.bonivento@cern.ch>,
    Stefano Bianco <Stefano.Bianco@lnf.infn.it>,
    Lamberto Luminari <Luminari@roma1.infn.it>,
    Speranza Falciano <Falciano@roma1.infn.it>,
    ezio torassa <ezio.torassa@pd.infn.it>,
    fabio cossutti <cossutti@ts.infn.it>, vigezzi@mi.infn.it
Subject: Elezione rappresentante  nazionale

Caro Stefano e caro Piero,

mi dispiace di non avervi risposto subito, ma fino a ieri sera ero
impegnato in una conferenza.
Nell'ultima Assemblea dei rappresentanti abbiamo dedicato ampio spazio
ad una
discussione dei  vari aspetti del mio mandato, con interventi da tutte
le sezioni e laboratori che hanno riguardato l'attivita' passata e
futura . Immagino che  Piero lo abbia riferito nei dettagli ai vostri
rappresentati.

In quell'occasione, mi e' sembrato comunque che lo sforzo compiuto per
la diffusione dell'informazione nell'ambito dell'Ente; gli interventi
durante il
Consiglio Direttivo; una diversa impostazione dell'attivita' dell'Assemblea
dei rappresentanti; la creazione di gruppi di lavoro che hanno tra l'altro
portato ad utili statistiche sui concorsi, ad un'analisi dei rapporti
con l'Universita'; il buon rapporto con il rappresentante nazionale TTA,
con il Comitato Pari Opportunita'; le prese di posizione su alcuni punti
importanti come l'applicazione
dell'art. 64 e  la riforma degli Enti; la lettera ai  candidati alla
Presidenza ;
siano alcuni elementi che permettono di valutare la mia attivita', che
io vedo molto
collegata a quella dell'Assemblea dei rappresentanti dei ricercatori.

Per quanto riguarda i due punti che sollevate:

- Non mi e' chiaro cosa intendete come 'situazione istituzionale dell'Ente'.
 Il Consiglio Direttivo ha compiuto la designazione del nuovo Presidente
in autonomia, come gli compete. Questa autonomia  e' una caratteristica
essenziale dell'INFN, che va difesa in ogni modo. Vi sono ora  i
previsti passaggi da seguire per la nomina del  Presidente.

- Sulla questione  delle assunzioni e i concorsi, durante l'Assemblea
dei rappresentanti la grande maggioranza degli intervenuti ha
riconosciuto i notevoli passi avanti fatti
per quanto riguarda la questione importante della regolarita' nelle
cadenze dei
concorsi per per I e II livello.
Come rappresentante nazionale ho in passato sostenuto che non era opportuna
l'applicazione dell'articolo 64 all'INFN:  si tratta di una posizione
che non e'
stata condivisa da Frascati, com'e' noto, ma che e' stata votata
dall'Assemblea
 dei rappresentanti ed appare maggioritaria tra i ricercatori dell'Ente.
Non si tratta solo di difendere il criterio 'meritocratico' nei
concorsi. Si tratta anche
di non affidarsi a soluzioni una tantum ma di richiedere
che l'Ente responsabilmente affronti il problema in modo sistematico,
garantendo un
adeguato numero di posti e soprattutto il regolare succedersi dei concorsi.
Sarebbe utile se voleste compiere un'indagine e  verificare il numero di
posti effettivamente banditi nei vari grandi Enti. La mia impressione e'
che il confronto andrebbe a favore dell'INFN.
Bisogna pero' insistere presso la dirigenza perche' il rispetto della
cadenza concorsuale  sia mantenuto.
Cosi' ho chiesto per esempio che il prossimo concorso per I ricercatore
sia bandito
al piu' presto, anche se in sovrapposizione  col concorso per  Dirigente
di ricerca il cui bando e' stato deciso venerdi' scorso.
Usare adesso come argomento contro la mancata applicazione dell'art.64
il fatto
che i passaggi di livello  siano bloccati dalla Legge Finanziaria - un
blocco realizzato successivamente alla discussione riguardo all'art.64 -
mi sembra alquanto strumentale.
Il blocco delle assunzioni riguarda tutto il pubblico impiego ma e'
particolarmente
ingiusto e controproducente per il Paese, quando blocca l'accesso  dei
ricercatori degli Enti e delle Universita' che in genere arrivano a
conseguire un posto ad un eta' relativamente  elevata dopo un lungo
periodo di precariato.
Nel Consiglio Direttivo di gennaio come sapete avevo io stesso
sollevato il problema del diverso comportamento tenuto tra  INFN e CNR.
Venerdi' scorso il Presidente ha detto che il problema e' stato
sollevato alla riunione del  Comitato di Settore, ma che in quella sede
non e' stato confermato che il CNR abbia effettivamente applicato la
deroga per i vincitori di concorso entro il 31/10 in modo diverso da
noi. E' poi arrivata una circolare del Ministero della  Funzione
Pubblica che specifica che la deroga del 31/10 riguarda unicamente i
ricercatori di III livello.
A questo punto non mi sembra purtroppo che esistano margini di manovra,
a parte ricorsi individuali in giudizio contro la legge Finanziaria.
L'unico sblocco verra' dalla deroga 2004.

Cordiali saluti
Enrico Vigezzi