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Sull'organizzazione dei seminari nei Laboratori Nazionali di Frascati





 Caro Giorgio, 
 ti proponiamo alcune riflessioni sul problema dei seminari a Frascati,
 e qualche proposta su come intervenire incisivamente.

 Cordialmente, 
 Stefano Bellucci e Stefano Bianco, Rapp Ric Frascati

 
 1. Il ruolo del seminario
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  Nell'ambito delle forme di comunicazione e diffusione dei risultati
 scientifici il seminario  riveste un ruolo particolare: esso e' infatti
 momento di diffusione informale di dati scientifici; palcoscenico per
 l'esposizione di giovani ricercatori; occasione socializzante per lo
 scambio di commenti informali; momento didattico a livello normalmente
 post-laurea.

 2. Il problema
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  L'organizzazione dei seminari costituisce da lungo tempo un problema
in questi laboratori. Alcune possibili cause/effetti sono:
 1) Scarsa affluenza
 2) Offerta di nomi poco prestigiosi, derivante in parte da scarsa
    disponibilita' economica 
 3) Assenza di regolarita' nella programmazione
 4) Assenza dell'aspetto socializzante
 5) Scarsa diffusione dell'informazione
 6) Assenza di una caratterizzazione
 
 3. Negli Altri Laboratori Internazionali
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 FERMILAB il calendario e' piuttosto rigido:
     mercoledi' JOINT EXPERIMENTAL-THEORY SEMINAR
     giovedi'   DIRECTOR'S COLLOQUIUM nome di prestigio
     venerdi'   WINE&CHEESE seminario sperimentale
 CERN il calendario e' composto da seminari piu' o meno generali, e da
 serie di lectures: ACADEMIC TRAINING LECTURE SERIES FOR POSTGRADUATE
 STUDENTS, PS SEMINAR, CERN PARTICLE PHYSICS SEMINAR, DETECTOR SEMINAR,
 COMPUTING COLLOQUIUM, etc. Il calendario e' disponibile via web con largo
 anticipo.
 LNS-MIT: c'e' un calendario (integrato con quello dell'area di Boston)
	con speaker prestigiosi (Colloquium) e di specialisti (Research
	Seminar), rinfresco, ampia diffusione del calendario, ecc.

 4. La proposta
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     4.1) I seminari devono essere caratterizzati in Argomento e
          Livello, l'offerta deve essere ben bilanciata.
          4.1.1 Argomenti:
                    a) HEP
                    b) Generale. Es.:
                            o Laser a centri di colore
                            o Cosmologia e gravitazione
                            o ...
          4.1.2 Livello: 
                    a) Top Lecturer. E' il nome di grande fama: 
                    un Nobel, Direttore di Laboratorio
                    (Charpak, Ting, Richter, Wagner, Witherell, Maiani,
                    Rubbia, B.Schutz...),
		    teorico di chiarissima fama internazionale
		    (G.Veneziano, M.Peskin,...),
                    HEP: J.Dorfan, J.Rosner, ... 
                    Cosmologia: M.Turner, ...
                    Storia e filosofia della scienza: P.Galison, Bellone, 
                    ...
                    Fisica Medica: Amaldi, ...
                    Sperimentale di chiarissima fama R.Wigner...,
                    Spokesperson di grande esperimento (...).
                    b) Lo Specialista. Personaggio senior che relaziona
                    su un argomento molto specifico di
                    interesse per i Laboratori, non necessariamente di
                    fisica. Es: Teorie chirali, Calorimetri, Programmazione OO,
                    Objectivity, Nuovi linguaggi WEB, Macchine
                    Acceleratrici, ...
		    (Antoniadis, Dimopoulos, Donoghue, Nir, Maldacena,
                    Wigmans, Fabjan, Brun, Berners-Lee )
                    c) Il giovane. Speaker junior che espone il lavoro
                    in corso che abbia presentato importanti nuovi
                    risultati anche preliminari, normalmente come training
                    per esposizioni di dottorato, pre/post-conferenze,
                    pre-richiesta art.23. 
                    d) La coppia. E' una variante di c). Breve seminario
                    review (30min) di esperto senior, seguito da
                    presentazione di junior
                    normalmente locale. Es. Esperto di drift del CERN +
                    giovane di ATLAS LNF. 


  5. Regolarita' e socializzazione
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   E' essenziale stabilire un giorno/ora a cui dedicare il seminario,
   fisso per sempre, onde instaurare la consuetidine.
    Il seminario e' anche un momento di ritrovo con i colleghi, con i
   giovani del proprio gruppo, e con quelli degli altri gruppi.
    L'offerta di un semplice rinfresco e' essenziale per la valenza
   socializzante del momento agape.
    E' fondamentale ed obbligatoria la presenza di almeno un
   rappresentante del Management dei Laboratori (Direttore, o Resp. Div.
   Ricerca), e dei  coordinatori  delle linee di attivita' scientifica.

 6. Diffusione dell'informazione
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   La programmazione deve essere fatta su base almeno trimestrale. Deve
  comparire su WEB ed essere tenuta aggiornata. Ogni lunedi' il
  programma  di seminari della settimana deve comparire sulle bacheche. 
  L'inizio del seminario deve essere ricordato porta a porta.

 7. Risorse finanziarie
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   La copertura finanziaria puo' venire da fondi di Laboratorio,
  fondi di Divisione Ricerca e Acceleratori, dotazioni indivise.
 
 Top Lecturer: 3ML viaggio + 1ML rimborso spese per tre giorni (copre
               albergo, diaria, compenso) TOT 4ML

 Specialista:  1ML viaggio + 1ML rimborso spese
 
 Giovane non Frascati: viaggio su missione home institute, Frascati
               paga  100kL/giorno + alloggio foresteria.

 Rinfresco:    50kL/seminario

 TOTALE ANNUALE: 12 TopLect        48
                 12 Specialisti    24
                 12 Giovani         4
                 36 Rinfreschi      2
                                 =======
                            TOT    78ML