[Prev][Index][Thread]

[Fwd: Resoconto CD]

Sender: Enrico.Vigezzi@mi.infn.it
Date: Tue, 08 Jan 2002 18:49:55 +0100
From: Enrico Vigezzi <Enrico.Vigezzi@mi.infn.it>
To: alessandra dicredico <dicredico@lngs.infn.it>,
        Maurizio Biasini <Biasini@pg.infn.it>,
        marco casolino <casolino@roma2.infn.it>,
        giuseppe politi <politi@ct.infn.it>,
        guido montagna <guido.montagna@pv.infn.it>,
        Francesco Ravanini <ravanini@bo.infn.it>
Subject: Resoconto CD

Cari amici,

sul sito web trovate

a) il testo definitivo della legge finanziaria 2002, pubblicato dalla
Gazzetta
Ufficiale dopo il voto finale del Senato, in seguito alle modifiche
introdotte
dalla Camera.
Per quanto ci riguarda, mi sembra che non vi siano modifiche importanti.

Ho messo in evidenza gli articoli piu' rilevanti per noi.
Vi segnalo pero' che la VII Commissione del Senato, riesaminando il
provvedimento il 20 dicembre, ha approvato all'unanimita' quest'ordine
del giorno
(trovate la discussione relativa sul sito web)

"La 7a Commissione permanente del Senato,
in sede di esame delle parti di competenza del disegno di legge
finanziaria per l'anno 2002, come
modificato dalla Camera dei deputati,  impegna il Governo a mantenere
alto
e qualificato l'impegno in favore della ricerca con la prospettiva di
raggiungere in breve tempo la media europea dell'1 per cento rispetto al
Prodotto
interno lordo".

b) Il resoconto dell'ultimo Consiglio Direttivo del 20 dicembre.
Vorrei segnalarvi alcuni punti tra gli altri, che potreste discutere nei

Consigli di Sezione:

- E' chiaro che l'INFN e' abbastanza indietro per quanto riguarda i
rapporti
con la Comunita' Europea e la presentazione dei progetti di ricerca.
Un'attenzione maggiore da parte di tutti i ricercatori sarebbe molto
importante.

-  Il Comitato Pari Opportunita' si impegnato notevolmente l'anno scorso
ed
ha prodotto una relazione molto utile, che vi consiglio di leggere e che

dimostra in modo molto chiaro le notevoli differenze che di fatto
esistono
tra uomini e donne all'interno  dell'INFN (un esempio: 24% di donne al
III
livello, 17% al II e 4% dirigente di ricerca)  oltre a presentare dati
utili
in generale per capire la struttura dell'Ente.
Ha poi proposto un 'piano di azioni positive' che e' stato approvato dal

Consiglio Direttivo. L'approvazione non comporta pero' che vi sia una
diffusa
presa di coscienza della questione, ne' che il piano si traduca in
realta'.

- E' stato approvato un 'impegno di spesa' di 40 miliardi di Lire per il

progetto ICARUS. E' sorta una discussione vivace, e la giunta ha
assicurato
che questo impegno non sostituisce in nessun modo un'approvazione
scientifica
del progetto, ma che il progetto  - come e' del resto scritto nella
delibera -
avra' il consueto iter, passando per le commissioni per le approvazioni,
ecc..
Su questo punto io mi sono astenuto, perche' mi sembra che un impegno
finanziario di questo genere dovrebbe essere comunque preceduto da un
dibattito
scientifico che in quest'ultima fase mi sembra sia mancato (anche se il
progetto in passato e' stato
naturalmente discusso in varie sedi , ed e' previsto nei piani
triennali).

                        Con i saluti piu' cordiali,
                               Enrico Vigezzi