[Prev][Next][Index][Thread]

appunti dal CD del 21 luglio 2000

 Cari Colleghi,
  vi invio i miei  appunti dal CD del 21 luglio 2000

 cordiali saluti,
 Mario

 Appunti dal CD del 21 luglio 2000
 M.Macri' Rappresentante nazionale ricercatori INFN

 Assenti: Dalpiaz, Matthiae, Vitale, Rapp CNR.

 Comunicazioni del Presidente:

 1) Contratto: incremento di attivita' ma stretta conclusiva al rientro.
 Prossima riunione 26 luglio.

 2) Riunione CRCS: Lettera di D'Addona (Presid.) per terza fase
 GARR-B. Delibera della terza fase. Formata commissione per valutare
 congruita' del contratto Telecom.

 3) DAFNE, nuovo management: Bertolucci capo progetto (e responsabile
 Div. Acc.) ad interim, Campana technical coordinator. DAFNE non e' piu'
 progetto  speciale. Franzini alla ricerca di un responsabile
 definitivo della macchina.

 4) Trasferte lunghe: si delinea una proposta da parte della commissione
 Cervelli Campana Olmi. Definizione della continuita' di missione.
 Trasferta piena se su 1 anno i giorni di missione sono <30.
 Da 30 a 90 si applica la prima riduzione. Oltre si applica la seconda
 riduzione. I giorni sono calcolati  sull'anno solare. Questione sito: non
 considerare le conferenze ma si
 conteggiano solo i posti dove soggetto ha esperimenti approvati. Il livello
 finanziario uguale per tutti. Si applichera' dai prossimi preventivi (1
 gennaio 2001).

 5) nessuna reazione ufficiale da parte del CIVR sulla valutazione
 (riunione del 6 luglio).

 Sono state approvate alcune Variazioni di bilancio.

 Modifiche al regolamento: il presidente illustra brevemente il documento
 approvato dalla GE e apre la discussione. In un mio  intervento ho
 presentato la richiesta di formazione di una commissione di riforma del
 regolamento del personale ed ho richiesto il cambiamento delle
 rappresentanze aggiungendo la rappresentanza dei tecnologi a quella dei
 ricercatori. Il rapp del personale TTA ha sottolineato che non sono state
 recepite le proposte di variazioni di entrambi i rapp del personale. Dopo
 una prima risposta del presidente che ha ribadito la validita' e
 l'unitarieta' del documento, il direttore di Pavia ed il direttore di
 Milano si sono rammaricati del poco tempo a disposizione tra l'approvazione
 della GE e la presentazione al CD, e si sono detti favorevoli al
 cambiamento di  rappresentanza dei tecnologi. Io ho ribadito che nelle
 variazioni al regolamento del personale occorre tener conto del decreto
 INGV per la  parte che riguarda   i diritti e doveri di ricercatori e
 tecnologi: i ric e tecnol sono sullo   stesso piede di parita' salvo che
 per il comma relativo alla valutazione: il regolam INFN deve interpretare
 l'INGV per quanto riguarda questa parte.
 Si e' quindi passati al voto: approvato con la mia astensione.

 Piano triennale con parte finanziaria e fabbisogno di personale:
 Il presidente ha illustrato il piano triennale nel testo licenziato dalla
 GE ed ha proposto tre aggiunte, fra le quali una relativa alle macchine ad
 alta intensita' per protoni, ed una relativa alla macchina di luce di
 sincrotrone   di tipo DESY. E' seguita una discussione sulla parte
 finanziaria con interventi di alcuni direttori.
 Il presidente ha reiterato che specialmente nel caso di GRID si tratta
 solo di disponibilita': la vera approvazione di tutti i piani di ricerca
 e' soggetta al parere positivo delle CSN.
 Ho attirato l'attenzione sulla parte relativa al fabbisogno del personale:
 nella nuova metodologia non esiste piu' il concetto di pianta organica ma
 l'istituto determina nella sua indipendenzaa il fabbisogno di personale.
 Nel piano triennale questo fabbsogno viene presentato come fabbisogno
 totale, nuove assunzioni nel triennio e suddivisione del personale per
 grandi aree geografiche. Ogni sezione ha presentato le sue cifre e la GE le
 ha omogeneizzate.  ***Ho rinnovato la richiesta che per il prossimo
 concorso di primo ricercatore il numero di posti sia portato a 54.***

  Il prof. DeMarzo ha presentato un miniprogetto per facilitare la
 richiesta e l'approvazione di fondi alla EU, sul sesto piano
 quinquennale. Sono seguiti molti interventi, in particolare di Enzo
 DeSanctis, Graziano Fortuna e Paolo Laurelli. E' stato raccomandato
 l'interesse per l'INFN a tali finanziamenti ed e' stato rivolto un invito
 a presentare la propria candidatura come valutatori.