Maker Lab

OpenLabs 2023

Sabato 27 maggio 2023

Capannone 57

10:00 – 19:00

Stand a ciclo continuo

Attività senza prenotazione

Maker Lab è il luogo dove potrete toccare la scienza con mano...letteralmente! Tra microscopi e sensori, sistemi fotovoltaici e macchine di raffreddamento, lasciatevi guidare da ricercatori e ricercatrici in attività sperimentali interattive.

In collaborazione con FBK (Fondazione Bruno Kessler) e Università di Ferrara.

Stand

  • Verranno presentati dei sistemi fotovoltaici innovativi per integrazione architettonica, ideati per poter essere installati laddove i pannelli normali non sarebbero altrettanto funzionali. Infatti, grazie alle loro caratteristiche fisiche possono produrre energia pur trasmettendo gran parte della luce che li attraversa, permettendogli di essere integrati anche in superfici trasparenti come finestre o coperture vetrate.

    A cura dell'Università degli Studi di Ferrara, Dip. Fisica e Scienze della Terra

  • Stand dedicato alla micro e nano fabbricazione del Silicio con applicazioni nella sensoristica ambientale. In particolare, verrà mostrato il funzionamento dei dispositivi realizzati nelle clean room di FBK per il monitoraggio degli inquinanti ambientali.

    A cura di FBK - Fondazione Bruno Kessler

  • Osserveremo il mondo del piccolissimo con l’aiuto di un microscopio! Scopriremo le strane e meravigliose strutture “nascoste” di una banana, di un microchip, di una foglia e di tanti altri oggetti.

  • La produzione del freddo è un processo diverso e ben più complesso rispetto alla produzione del calore: saper riscaldare, infatti, non vuol dire saper raffreddare!
    Per questo, la sfida tecnologica volta a migliorare sempre di più l'efficienza dei processi di raffreddamento è ancora aperta. In questa esposizione vedrete alcuni componenti dalle forme insolite e talvolta anche eleganti, che si trovano all'interno delle macchine frigorifere utilizzate nell'industria, nel commercio e negli impianti di raffreddamento dei Laboratori.

  • Le perovskiti sono semiconduttori che da 10 anni hanno avuto un notevole sviluppo per le celle solari e recentemente come rivelatori di luce e radiazione ionizzante, ad esempio come raggi X.
    Questo materiale innovativo viene cresciuto tramite processi economici a base di soluzioni, con diverse tecnologie che consentono una ampia varietà' di spessori dei cristalli, da centinaia di nanometri a qualche millimetro.
    Nell'attività proposta, verrano spiegati e illustrati i meccanismi delle celle solari e dei fotorivelatori usando dei rivelatori a base di perovskite.