La massa dei neutrini

Back Home Mi sono perso!


Lo studio dei neutrini è uno dei temi più importanti ed attuali della ricerca in fisica delle particelle. In particolar modo è scottante il problema della loro massa.

Di recente, alcuni esperimenti hanno fornito dei dati che suggeriscono che, sì, i neutrini hanno una massa!


Non è stato ancora possibile misurarla, questa massa, ma per almeno due tipi di neutrino non è nulla: per i neutrini-muone e per i neutrini-tau.

Come hanno fatto gli scienziati ad arrivare a questa scoperta? In realtà, quello che hanno scoperto è il verificarsi di un processo ipotizzato, chiamato "oscillazione del neutrino", per cui un neutrino spontaneamente si trasforma in un neutrino di un altro tipo. Ora, in base alla teoria, un neutrino che "oscilla" deve avere una massa non nulla.

Le osservazioni risolutive sono opera del rivelatore sotterraneo Superkamiokande, in Giappone, e sono state confermate dall'esperimento MACRO, dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, in Italia.

Questo fenomeno di oscillazione può spiegare anche un altro mistero, il "mistero dei neutrini solari". Secondo calcoli approfonditi, il sole produce in continuazione una certa quantità di neutrini, ma i nostri rivelatori di neutrini ne misurano molti di meno: che fine hanno fatto nel tragitto dal sole alla Terra? Probabilmente hanno cambiato tipo.


BackRitorna al percorso Attraverso il Modello Standard