L'acceleratore: lineare o circolare?

Next Back Home Mi sono perso!


Gli acceleratori sono o lineari o circolari: la differenza è che in quelli lineari la particella viene sparata come una pallottola da una pistola, mentre in quelli circolari la particella viene fatta girare in tondo molto in fretta, e riceve una serie di piccole spinte a ogni giro. Per accelerare le particelle, in un caso come nell'altro, si adoperano sempre onde di campi elettrici.


Gli acceleratori lineari (linac) vengono usati per esperimenti a bersaglio fisso, oppure come iniettori per acceleratori circolari, o come collisori lineari.
Bersaglio fisso:
Iniettore per un acceleratore circolare:
Collisori lineari:


I fasci di un acceleratore circolare (sincrotrone) vengono adoperati per esperimenti a fasci collidenti oppure vengono estratti dall'anello per esperimenti a bersaglio fisso:
Fasci collidenti:
Estratti per colpire un bersaglio fisso:

In un acceleratore circolare le particelle si muovono in cerchio perché la loro traiettoria è curvata da enormi magneti, in modo che restino dentro l'acceleratore.


Per saperne di più su come un magnete costringe le particelle a muoversi in cerchio, in un acceleratore circolare. Next Back