La rivoluzione scientifica e la meccanica classica

Tavola cronologica Home Mi sono perso!

In seguito alla rivoluzione copernicana, si stabilisce il principio per cui una teoria scientifica non può essere accettata senza sottoporla a verifiche rigorose. La comunicazione e gli scambi tra gli scienziati aumentano e stimolano nuove scoperte.

1564 - 1642 Galileo Galilei può essere considerato il padre della fisica moderna per il suo progetto di sostituire le antiche supposizioni con nuove teorie scientificamente dedotte a partire dall'osservazione. E' famoso per le sue teorie astronomiche, ed i suoi studi di meccanica aprono la strada a Newton.
1546 - 1601, 1571 - 1630 Tycho Brahe e Johannes Keplero. Gli accurati dati astronomici di Brahe permettono a Keplero di sviluppare la sua teoria del moto dei pianeti su orbite ellittiche e forniscono prove a conferma del sistema copernicano. Inoltre, Keplero pubblica una descrizione qualitativa della gravitazione.
1642 - 1727 Sir Isaac Newton elabora le leggi della meccanica, quella che oggi chiamiamo "meccanica classica", e spiega il movimento dei corpi in termini matematici.
1773 - 1829 Thomas Young costruisce la teoria ondulatoria della luce e descrive l'interferenza luminosa.
1791 - 1867 Michael Faraday inventa il motore elettrico, e spiega l'induzione elettromagnetica, dimostrando che l'elettricità e il magnetismo sono fenomeni collegati tra loro. Inoltre, scopre l'elettrolisi e illustra la legge della conservazione dell'energia.
1799 - 1878 Joesph Henry studia l'induzione elettromagnetica contemporaneamente a Faraday. Costruisce il primo motore; le sue ricerche con gli elettromagneti conducono direttamente all'invenzione del telegrafo.
1873 James Clerk Maxwell effettua importanti ricerche in tre campi: la visione del colore, la teoria molecolare, la teoria elettromagnetica. L'idea sottostante alle teorie di Maxwell sull'elettromagnetismo è la descrizione della propagazione delle onde luminose nel vuoto.
1874 George Stoney teorizza l'esistenza dell'elettrone e fornisce una stima della sua massa.
1895 Wilhelm Röntgen scopre i raggi X.
1898 Marie e Pierre Curie isolano gli elementi radioattivi.
1898 Joseph Thompson compie delle misurazioni sull'elettrone, e crea il modello atomico "a panettone" -- l'atomo come una sfera leggermente positiva con dentro elettroni negativi, che sarebbero l'uvetta.

Main