Le antiche teorie atomiche

Tavola cronologica Home Mi sono perso!


Antichità - 1550 d.C. I greci hanno dato molto al mondo della fisica in quanto hanno elaborato le basi di moderni principi quali la conservazione della materia, la teoria atomica, e simili. Pochissimi sviluppi si realizzarono nei secoli successivi all'età greca. Quando l'intensa forza intellettuale del Rinascimento coinvolse anche la fisica, Copernico ed altri grandi pensatori iniziarono ad abbandonare le teorie classiche per nuove idee basate su metodi empirici. Le teorie di Copernico chiusero la vecchia era del pensiero scientifico e diedero il via alla rivoluzione scientifica.

624 - 547 a.C. Talete di Mileto individua nell'acqua la sostanza fondamentale della Terra. Osserva la capacità d'attrazione dei magneti e dell'ambra sottoposta a sfregamento.
580-500 a.C. Pitagora ritiene che la Terra sia sferica. Cerca di spiegare l'universo in termini matematici.
500-428 a.C., 484-424 a.C. Anassagora rifiuta l'opinione corrente sulla creazione e distruzione della materia, e insegna che le variazioni nella materia sono dovute a cambiamenti nell'ordine di particelle indivisibili (e così anticipa la legge della conservazione della materia). Empedocle riduce queste particelle indivisibili al numero di quattro: i quattro elementi: terra, aria, fuoco, acqua.
460-370 a.C. Democrito elabora la teoria che "l'universo è spazio vuoto e infinite particelle invisibili", che differiscono tra loro per "forma, posizione e combinazione". Tutta la materia è fatta di queste particelle indivisibili, chiamate atomi.
384-322 a.C. Aristotele sistematizza le conoscenze scientifiche. Più che per qualche singola teoria, la sua opera è importantissima perché per circa mille anni resterà come punto di riferimento per le basi fondamentali della scienza.
310-230 a.C. Aristarco elabora una cosmologia identica a quella che proporrà Copernico 2000 anni dopo. Il modello eliocentrico di Aristarco viene però rifiutato in favore del modello geocentrico, presentato da Aristotele, che gode di maggiore prestigio.
287-212 a.C. Archimede è un grande pionere della fisica teorica. Stabilisce i fondamenti dell'idrostatica.
70-147 d.C. Tolomeo di Alessandria raccoglie il sapere dell'epoca riguardo all'ottica. E' anche autore di una complessa teoria sul movimento dei pianeti.
~ 1000 d.C. Alhazen, arabo, redige sette libri di ottica.
1214-1294 d.C. Roger Bacon capisce che per cogliere i segreti della natura è necessario partire dall'osservazione. Presenta il metodo con cui si possono sviluppare teorie deduttive dai segni che si trovano nel mondo della natura.
1473-1543 d.C. Nicholaus Copernico dà il via alla teoria secondo cui la terra gira attorno al sole. Il modello eliocentrico è rivoluzionario, perché contesta il dogma dell'autorità scientifica di Aristotele, e causa una svolta epocale per il pensiero scientifico e filosofico.


Main Timeline Ritorna alla Tavola cronologica