La materia oscura: una rivoluzione

Back Home Mi sono perso!


Ogni tanto capita che una nuova idea scientifica si faccia avanti a contestare i vecchi modi di pensare. Per esempio, quando Copernico ha osservato che la Terra non è il centro del sistema solare (nè dell'universo), c'è stata una rivoluzione vera e propria nei campi della scienza e della teologia.

Nel campo della scienza c'è stata di recente un'altra rivoluzione a sconvolgere un po' le cose: gli scienziati hanno scoperto che la maggior parte dell'universo non è fatta dello stesso tipo di materia di cui è fatta la Terra. Dall'analisi degli effetti gravitazionali, hanno potuto stabilire che esiste anche un tipo di materia che noi non possiamo vedere, e l'hanno chiamata "materia oscura". Ci sono molte prove che in buona parte non sia fatta di protoni, neutroni ed elettroni, come siamo noi.


Materia oscura Materia non oscura

MA Che cosa è questa materia oscura?
Non lo sappiamo. Forse è fatta di neutrini, o magari di altre forme materiali ancora più insolite, ipotizzate dai teorici.

Ti sei spinto oltre il Modello Standard, e hai visto velocemente il panorama dei diversi temi di frontiera su cui lavorano i fisici delle particelle. Sei arrivato alla fine del percorso Oltre il Modello Standard: non ti resta che tornare alla home per ripartire ad esplorare altro materiale.

Home


Back

Ringraziamo il Centro di astrofisica delle particelle di Berkeley per la gentile concessione delle immagini sulla materia oscura.