LA RADIOATTIVITA' E LE RADIAZIONI IONIZZANTI

EFFETTI BIOLOGICI DELLE RADIAZIONI SULL'UOMO

 

Gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti

I processi di ionizzazione ed eccitazione degli atomi e molecole dei tessuti biologici possono causare modifiche sia a lungo sia a breve termine delle cellule irradiate. Nel caso una cellula subisca un danneggiamento senza un'adeguata riparazione, essa può perdere del tutto la sua capacità riproduttiva o morire subito, ovvero rimanere vitale ma modificata.Ne conseguono implicazioni profondamente diverse per l'organismo considerato nella sua interezza.

Gli effetti dannosi (deterministici e stocastici) si distinguono in effetti somatici ed effetti genetici a seconda che si manifestino sull'individuo esposto o sui suoi discendenti.

Effetti deterministici

La funzionalità della maggior parte degli organi o tessuti non è inficiata da diminuzioni anche consistenti del numero di cellule, tuttavia, nel caso di perdite sufficientemente elevate di cellule, si evidenzia senz'altro una menomazione della funzionalità dell'organo o tessuto in parola. Esiste comunque un valore di soglia al di sotto del quale tale effetto non si manifesta e al di sopra del quale la gravità del danno arrecato aumenta al crescere della dose. Questo tipo di effetto è detto deterministico; esiste cioè una connessione causale fra dose ed effetto.

Effetti stocastici

Le conseguenze sono del tutto diverse nel caso le cellule irradiate sopravvivano, anche se modificate, conservando comunque la capacità di riprodursi. Le cellule generate successivamente, dopo un periodo più o meno lungo, detto periodo di latenza, possono degenerare provocando l'insorgenza di tumori, con prababilità crescente in funzione della dose ricevuta, proporzionalmente alla dose stessa, senza un valore di soglia e comunque per valori molto inferiori alla soglia per effetti deterministici. Questo tipo di effetto è detto stocastico: la probabilità di comparsa di tale effetto è cioè correlabile con la dose ricevuta soltanto sulla base di considerazioni statistiche.

 

 
1. La Scoperta della radioattivita'
2. Le Radiazioni
3. La Radioprotezione
4. L'incidente di Chernobyl