GILDA Beamtime Proposal for II Semester 2011

Italian Review Panel

Proposal number

Title

Main Proposer

Requested Shifts

Allocated Shifts

Review Panel Comment

08-01-919

Long- and short-range effects in the activation mechanisms for rare-earth luminescence in glass

Gonella

12

0

La Commissione non ravvisa particolari elementi di novità sulla problematica scientifica rispetto ad analoghi esperimenti eseguiti nel passato.

08-01-920

Chemical and structural state of chromium in soils of the Cecina area, Tuscany, Italy

Lattanzi

12

6 in riserva

La Commissione approva la parte relativa allo stato di ossidazione, che determina la pericolosità del Cr nei suoli ed assegna 6 shifts di tempo macchina in riserva in questo run.
La proposta è comunque approvata con 6 shifts per il run I-2012.

08-01-921

Local atomic structure at the interface between cerium oxide and Pt(111)

Luches

9

9

 

08-01-922

Dopant distribution in iron-doped strontium titanate

Giannici

18

12

La Commissione ritiene sufficiente l’indagine sul sito del Fe

08-01-923

Hg speciation in natural and artificial matrices at Abbadia San Salvatore, Siena, Italy

Costagliola

15

0

La proposta ha ottenuto tempo macchina da ESRF

08-01-924

XAS study of kesterite-like quaternary chalcogenides

Di Benedetto

18

0

La Commissione conferma che la tematica e lo specifico materiale è di grande interesse; ma nella formulazione attuale l’esperimento è ancora vago negli scopi specifici e non mette in risalto la connessione diretta con lo sviluppo delle celle solari.

08-01-925

Characterization of Iron in dust particles from urban environment

Romanelli

20

12

La Commissione assegna tempo macchina per completare lo studio precedente. Suggerisce di limitare il numero di campioni a quelli realmente significativi per la conclusione del progetto.

08-01-926

Eu site in silica and alumina thin films for photovoltaic applications

Maurizio

18

12 in riserva

Tematica molto interessante; la Commissione ritiene importante avere qualche evidenza sull’efficacia delle nanostrutture sul down-shift, prima di eseguire misure XAFS su tali sistemi; assegna pertanto 12 shifts per lo studio dei film drogati con Eu in diverse condizioni in riserva per questo run.
L’esperimento è comunque approvato con 12 shifts per il prossimo run I-2012.

08-01-927

Structural expansion in small Nb clusters: effect of cluster-matrix interaction

Maurizio

15

0

La Commissione valuta positivamente l’esperimento ma non può assegnare tempo macchina in questo run.

08-01-928

EXAFS investigation of gold nanoparticles chemically stabilized by organic thiols for fuel cells applications

Battocchio

15

0

La proposta non riporta alcun risultato della caratterizzazione eseguita, in particolare non da alcuna informazione sulle dimensioni dei cluster. Questo non consente di valutare se le misure proposte possano dare le informazioni previste.
La Commissione suggerisce anche di valutare la possibilità di investigare l’edge K dello S.

08-01-929

Insight on structure of Mn2+ site in calcite as a function of temperature

Montegrossi

15

15 in riserva

La Commissione giudica molto positivamente l’esperimento. L’elevato numero di shifts necessari per eseguire tutte le misure in funzione della temperatura non consente di assegnare tempo mecchina nel presente run. L’esperimento è inserito nella lista di riserva di questo run.

L’esperimento è comunque approvato con 15 shifts per il prossimo run I-2012.

08-02-661

UNRAVELING THE TECHNOLOGY OF CU-RED ANCIENT GLASSES

Gliozzo

18

0

La Commissione ritiene interessante lo studio proposto, in particolare la parte sull’origine della colorazione nei vetri arancioni. L’idea di riprodurre le condizioni di produzione è senz’altro da incoraggiare, ma nella proposta attuale non è descritta la procedura che si intende seguire; in particolare non risulta chiaro come si possano ottenere un ambiente riducente in capillare. La Commissione suggerisce di eseguire prove preliminari in laboratorio prima di risottomettere la proposta.

08-02-662

ZEOLITES AS NANO-REACTORS FOR THE ENVIRONMENT: EFFICIENCY, SELECTIVITY AND STABILITY IN THE ADSORPTION OF DRUGS FROM CONTAMINATED WATERS

QUARTIERI

9

9

 

08-02-663

CA ANTIMONATES AND ANCIENT OPAQUE GLASSES: CHARACTERIZATION AND TECHNOLOGICAL RECONSTRUCTION

Gliozzo

18

0

La proposta non chiarisce come le misure possano fornire informazioni nuove rispetto a quelle già presenti in letteratura, relativamente all’aspetto della cinetica di cristallizzazione. La Commissione ritiene necessario inoltre selezionare tra le 60 tessere un sottoinsieme significativo ai fini degli scopi dell’esperimento.

08-02-664

YELLOW AND RED OCHRES: THERMALLY INDUCED TRANSFORMATIONS AND CHARACTERIZATION OF ARCHAEOLOGICAL OBJECTS

Gliozzo

18

9 in riserva

La Commissione valuta positivamente ed assegna tempo macchina al secondo scopo dell’esperimento, cioè la caratterizzazione degli oggetti archeologici.
Relativamente al primo obbiettivo, la Commissione ritiene che gran parte dello studio possa essere eseguito in laboratorio e che lo studio al sincrotrone possa essere riproposto in modo mirato rispetto ai risultati ottenuti in laboratorio.

L’esperimento è comunque approvato con 9 shifts per il prossimo run I-2012.

08-02-665

PDF analysis of colloidal nanocrystals in metastable crystal phases

Giannini

12

0

Lo scattering totale non è tra le tecniche sperimentali in uso a GILDA; è una tecnica molto interessante, certamente nelle potenzialità dell’hutch di diffrazione, ma alla Commissione non sembra opportuno iniziare questa nuova attività nel momento in cui, per gli shutdown connessi al programma di upgrade di ESRF, per i prossimi due run il tempo macchina disponibile è molto basso. La Commissione ritiene più opportuno completare gli esperimenti in corso ed eseguire nuovi esperimenti con le metodologie normalmente utilizzate a GILDA.

Per eseguire l’esperimento in tempi brevi è  opportuno richiedere tempo macchina su linee di ESRF che già operano nel campo.

La Commissione sottolinea  inoltre che il campione da studiare deve essere monofasico e che l’energia richiesta non è stata mai utilizzata nell’hutch di diffrazione.