[Prev][Next][Index][Thread]

Re: PROBLEMA trasporto secondarie

Ciao Monica,

il problema era stato riscontrato da Francesca e da Barbara forse un paio
di anni fa con il passaggio delle cernlib da 2001 a 2002. Il problema
nasce in quanto e' stato cambiato un parametro di geant, MXGKIN da 100 a
250. Questo crea un problema nel programma fidamc in runtime. In pratica
il nostro codice e' stato scritto per accettare 100 come parametro della
cinematica e non 250.  La conseguenza e' che non vengono copiate le
particelle secondarie dal trasporto/tracking alla cinematica. Il problema
non viene riscontrato ricostruendo i dati di Montecarlo o guardando
l'interattivo di Geant ma solo controllando la presenza nelle banche della
cinematica delle particelle secondarie.

Per risolvere il problema si possono ricompilare le cernlib dopo aver
modificato il file geant321/gckmax.inc settando PARAMETER (MXGKIN=100)
invece di 250. Questo ovviamente e' gia' stato fatto sulle cernlib 2002
delle macchine della produzione di Finuda in counting room per la
distribuzione RH 9.0:

fnddiskfe:/data02/cern-rh90

non mi ricordo di averlo fatto sulle 2003.

Su Alpha funziona in quanto usa le cernlib 2001 o precedenti, su linux
gentoo posso tranquillamente usare le 2001. Le distribuzioni RedHat o
derivate dalla 9.0 in poi non possono ricompilare ed utilizzare le 2001.

All'epoca avevo spedito un mail ad Aldo (non c'era la mailing list
offline) forwardando una botta e risposta che ho avuto con Mc Lauren che
mantiene il codice di geant3 e delle cernlib. Se non sbaglio avevo fatto
circolare un e-mail con tutti gli upgrade da fare su RH9.0 per risolvere
il problema. Ne avevo discusso anche con Luigi che e' un esperto di
ricompilazione di cernlib (se non mi sbaglio mi aveva aiutato in croom).

On Fri, 28 Oct 2005, Germano Bonomi wrote:

> Ciao Monica,
> noi abbiamo Fedora Core 3, cern 2003, gcc 3.4.4-2 e il MC mi funziona
> bene.

Ottimo, ora siamo piu' tranquilli, possiamo installare Fedora 3 o distro
derivate come SLC per le nostre simulazioni, ma hai controllato la
presenza delle secondarie nella banca della cinematica?

ciao!
Stefano

--
Stefano Piano