[Prev][Next][Index][Thread]

[Fwd: Per tutta la Collaborazione]





-------- Original Message --------
Received: from lnfnet.lnf.infn.it (lnfnet.lnf.infn.it [193.206.84.12]) 
by axcalc.lnf.infn.it (AIX4.3/8.9.3/8.9.3) with ESMTP id RAA88350 for 
<dona@axcalc.lnf.infn.it>; Thu, 24 Apr 2003 17:55:14 +0200
Received: from pclucherini.lnf.infn.it (pclucherini.lnf.infn.it 
[193.206.82.117]) by lnfnet.lnf.infn.it (8.10.1/8.10.1) with ESMTP id 
h3OFtF410177 for <donatella.pierluigi@lnf.infn.it>; Thu, 24 Apr 2003 
17:55:15 +0200
Received: from localhost (vincenzo@localhost) by pclucherini.lnf.infn.it 
(8.11.6/8.11.6) with ESMTP id h3OFtDQ04834 for 
<donatella.pierluigi@lnf.infn.it>; Thu, 24 Apr 2003 17:55:13 +0200
Date: Thu, 24 Apr 2003 17:55:12 +0200 (CEST)
From: Vincenzo Lucherini <vincenzo@pclucherini.lnf.infn.it>
To: donatella.pierluigi@lnf.infn.it
Subject: Per tutta la Collaborazione
Message-ID: 
<Pine.LNX.4.44.0304241752430.4821-100000@pclucherini.lnf.infn.it>
MIME-Version: 1.0
Content-Type: TEXT/PLAIN; charset=ISO-8859-1
Content-Transfer-Encoding: 8BIT



Carissimi,

in attesa delle vostre diponibilita' per i prossimi circa quattro mesi di turni, in quel che segue
viene abbozzato uno schema di lavoro iniziale.

Dopo il Roll-In, previsto a fine Aprile, ci troveremo l'apparato nella zona di interazione IP2 su DAFNE.

Generali:

- Occorre predisporre un LOGBOOK.
- Ogni shift avra' uno shift leader, che sara' reponsabile del turno e della corretta registrazione di quanto avviene,
curando, direttamente o indirettamente, le trascrizioni sul LOGBOOK, la raccolta dei fogli di ogni run e delle
uscite di stampante con i plot salienti predeterminati quali check ordinari, o ritenuti significativi al momento.
Lo shift leader assicurera' inoltre lo svolgimento del piano di lavoro predisposto (trigger selezionati, statistica da
raccogliere, misure di calibrazione, misure particolari, ecc.).

- Ogni detector, apparato, o impianto saliente, predisporra' un proprio manuale completo, dettagliato e aggiornato 
in control room.

- Un Folder unico conterrà, in una serie di sezioni separate chiaramente individuate per detector, apparato o impianto,
le istruzioni essenziali operative d'uso, per una pronta ed immediata consultazione durante gli shift per gestire le
situazioni ordinarie o di "ordinaria" emergenza durante le prese dati.
Il contenuto in tale Folder deve essere comprensibile da chiunque, a differenza dei manuali singoli che vanno
nei dettagli e fungono da riferimento. Un primo elenco di cose che debbono essere riportate nel Folder unico è:
 - mappa del posizionamento dei rispettivi racks e crates sia in control room che nel pit.
 - individuazione dei PC per il monitoring ed i controlli lenti, con eventuale username e password più
 le istruzioni di boostrap e lancio relativi programmi.
 - procedura di accensione, spegnimento.
 - una check list per la verifica del corretto funzionamento e per la esecuzione di controlli periodici
 (eventualmente provvedendo una sorta di modulo con le voci già predisposte).
 - plot significativi da controllare/stampare
 - gestione di "pronto soccorso" di emergenze
 - ....ogni altra cosa ritenuta necessaria od utile e sopra non elencata.
 Naturalmente non si pretende che da subito sia tutto predisposto: sarà un processo di update continuo, basato sulla
 esperienza acquisita e che si acquisirà. Tuttavia quanto prima sarà fatto, tanto prima si ridurrà il picco di carico
 di lavoro sui "soliti" esperti e si arrivera' a ridurre al minimo (2 persone) quanti in ogni shift.
 Infine si potrebbe pure arrivare ad avere invece del Folder delle pagine web appropriate, come gia' ora e'
 per il Run Control.

- Occorre predisporre durante i turni una lista di persone on-call per situazioni non risolvibili dal crew on shift

- E' mandatorio ricordarsi che la control room durante i periodi di presa dati non è luogo per passeggiate, chiacchierate,
stazionamenti vari, interventi estemporanei che modificono quanto preordinato per lapresa dati.
Ogni persona vi acceda se ha qualcosa da fare ma concordi comunque prima con lo shift leader l'accesso.

 Sopratutto in questa prima fase, occorre avere disponibile una pronta analisi dei dati per verificare
 quanto prima la sensatezza di quanto si sta acquisendo, individuare ed eliminare eventuali bachi che renderebbero
 magari nulli giorni e notti di prese dati. A tale scopo, inizialmente, potrebbe essere opportuno predisporre una
 sorta di shift di analisi, paralleli a quelli di presa dati, dedicando a tale scopo alcune risorse.
 Comunque gli strumenti software off-line debbono essere operativi direi da subito.
 Prevediamo che al Comitato di fine Maggio dovremo presentare i primi risultati di queste prese dati.
 
 Considerazioni sui turni:
 
 Con le 41 persone totali della tabella del precedente mail, che arrotondo a 42 considerando possibile avere almeno
 "1 Altro" in più, in quattro mesi (360 turni di otto ore l'uno) si avrebbero:
  26 shift totali a testa se si fanno shift in 3 persone.
  17 shift totali a testa se si fanno shift in 2 persone
 Ragionevolmente, e' prevedibile ed auspicabile che ad un cero punto si arrivi a poter runnare in 2 persone. Diciamo
 dopo i primi due mesi, e quindi prevedere in sostanza, un circa 21 shift a testa di cui 7 notturni, forse qualcosa meno.
 Per le persone fuori sede, e' certamente conveniente, anche per risparmiare sulle spese di missione, compattare tali
 shift in periodi di presenza specifica condensati in, ad esempio, lassi di una settimana e considerando uno
 shift al giorno.
 Per le persone in sede non c'e' la necessita' "economica", ma potrebbe essere conveniente adottare la stessa metodica.
 Dunque in sostanza, potrebbe trattarsi di circa 3 settimane a testa di presenza per shift da diluire su 4 mesi
 (18 settimane). Non appare una cosa cosi' tremenda, anche se sono i mesi estivi.


Settimana 5-11 Maggio.

 Il lunedì 5 ed il martedì 6 maggio si dovrà provvedere, alla messa in funzione di TUTTI i detectors.
 E alla istallazione del Disk Server.
 Pertanto tutti i gruppi che hanno responsabilità sui vari apparati (tofino, microstrip, camere, straw, tofone,
 daq, sicurezze) debbono provvedere alla realizzazone di tale task per la parte che ad essi compete.
 L'obbiettivo è quello di iniziare, per esempio a partire dal 7 Maggio, una prima presa dati globale.
 Che dovrebbe durare sino alla fine della settimana (11 Maggio) con lo scopo di verificare il corretto
 funzionamento dei detectors e eseguire un primo debugging operativo per rispondere a banali domande:
 canali attivi, rumore, scariche, corretta assegnazione metrica e topologica, stabilità su lunghi periodi,
 leggibilita' off-line dei dati,ecc.
 Una primissima breve presa dati globale, eseguita lo scorso 17 Aprile è stata positiva: il che fa ben sperare.
 Durante questa fase, ogni detector dovrà curare (e eliminare per quanto possibile) i propri problemi.
 Sarà importante che l'Event Display sia operativo, mentre ciascun detector verrà controllato tramite il relativo
 Monitoring. Il trigger cosmici da usare dovrebbe essere quello che assicura la massima rate di eventi compatibile
 con l'illuminamento del massimo possibile di tutti i detectors. Quindi, presumibilmente, un OR(tofino)?

 Durante questa settimana non prevedo turni veri e propri: sarà cura di ogni detetor assicurare il personale per
 consentire l'attuazione del piano sopra esposto, eventualmente considerando anche la presenza notturna.
 D'altra parte, non ritengo necessario pensare ad un piantonamento specifico continuativo, una volta avviato il relativo
 sistema ed assicuratisi che funzioni stabilmente, per: run-controll, sicurezze, He-bag.
 
 Settimana 12-18 Maggio.
 
 In questa settimana dovremmo prevedere, se non sono sorti problemi insormontabili la settimana prima, un periodo di
 stabile presa dati per provvedere statisca utile ad una analisi vera e propria per controlare: allineamenti e
 funzionamento in assenza di campo. Si tenga conto che con un trigger tipo OR(Tofone).AND.OR(tofino) (similmente
 il back-to-back) si acquisisce solo qualche hz,
 quindi occorre cercare di sfruttare il massimo di tempo disponibile per prendere questo tipo di dati
 (tracce rettilinee) prima che si accenda il campo magnetico (dal 19 Maggio?)
 In questa fase si può iniziare con tre persone in turno sui due turni di giorno, e forse già riducibili a due per la notte,
 con una lista di persone on-call. 
 Una possibile divisione di compiti potrebbe essere:
 - 1 persona per TOF (tofino&Tofone) e Run Control
 - 1 persona per microstrip
 - 1 persona per i detector a Gas (Camere-Straw), Sicurezze, He Bag.
 Ovviamente, tranne che inizialmente, si dovra' arrivare, nella presa dati ordinaria, ad un intercambiabilita' delle
 persone durante i turni (ad esempio l'addetto in turno alle microstrip non dovra' asintoticamente essere sempre uno
 del gruppo microstrip, e così via,fermo restando che la cura, manutenzione, calibrazione di ogni detector o apparato
 spettano comunque al gruppo relativo).
 
 Seconda metà di Maggio (dal 19 Maggio?).
 
 L'accensione del Campo magnetico, se non provoca catastrofi impreviste, non dovrebbe
 cambiare quanto già avviato nella settimana 12-18 Maggio.  Per cui potremmo procedere con tale schema
 sino a quando la macchina riparte (circa due settimane con cosmici) per caratterizzare la risposta dei detectors con campo
 ON. Se siamo ottimisti potremmo prevedere già solo due persone.
 
 L'organizzazione con Macchina accesa sara' trattata in un altro mail. 
Teniamo comunque presente che occorrerebbe sfruttare Maggio per farci il 
training in relativa tranquillita', perche' con la macchina accesa avremo 
la pistola alla tempia. 
 
 Resto in attesa di vostre considerazioni, proposte, suggerimenti, critiche e ...della diponibilita' proiettata come
 gia' richiesto, per chi non l'ha già fatto e conto di preparare una bozza dei primi turni entro il 28 Aprile.
 
 	Saluti,
	
					The RUNCO