STAGES PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA
DI SECONDO GRADO
www.lnf.infn.it/edu/stagelnf/

STAGES INVERNALI 2010
1 febbraio - 19 maggio



Students

 

Viviana Alfuso

Lic. Ling. J. Joyce,
Ariccia (RM)

Mi chiamo Viviana e frequento il quarto anno al Liceo Classico Indirizzo Linguistico James Joyce.
La mia più grande aspirazione nella vita è di diventare una scrittrice e vedere il mio nome che scintilla su una copertina nella vetrina di qualche negozio, desiderio nato dal ruolo chiave che i libri hanno avuto e hanno tuttora nella mia crescita.
Mi piacciono molto le materie umanistiche e linguistiche che desidererei coltivare anche all’Università. Devo ammettere che Scienze della Terra mi ha sempre affascinata molto, ma non amo moltissimo le materie scientifiche. Adoro viaggiare,  entrare in contatto con culture diverse e passare il tempo con i miei amici all’aria aperta.

My name is Viviana,  I joined the James Joyce High School (a linguistic classical liceo) four years ago.
My first desire in life is becoming a good writer and see my name shining on a book cover in some shop- window, this desire had been influenced by the key role that books had and still have in my growth.
I like a lot Humanistic Subjects and Linguistic ones which I’d love to study also at University. I should admit that Science of Heart always had a certain charm on me, but I don’t like so much Scientific Subjects.
I love travelling, getting to know different cultures and spending time with my friends in some open place.

 
Martina Antinozzi

Lic. Ling. J. Joyce,
Ariccia (RM)

Mi chiamo Martina e frequento il quarto anno al Liceo Linguistico James Joyce ad Ariccia (RM).
Sono una persona molto curiosa e con numerose passioni, di cui le due più grandi sono la lettura e la musica. Canto, suono il pianoforte e leggo tanti libri, soprattutto romanzi psicologici come Siddharta di H. Hesse o L'alchimista di P. Coehlo.
Mi piace molto anche la scuola e, in particolare, mi appassionano da sempre le materie scientifiche che vorrei approfondire all'università.
Adoro le lingue straniere e anche per questo ho scelto la scuola che frequento, perchè mi permette di comunicare con culture diverse e di comprendere al meglio i luoghi che visito nei numerosi viaggi che faccio e che continuerò a fare sempre, grazie alla mia indole da piccione viaggiatore.

My name is Martina, I attend the fourth year at the Liceo Linguistico James Joyce in Ariccia (RM). I'm a very curious girl with many passions, whom the two biggest are reading and music. I play the piano, I sing and I love reading many books, overall psychological novel like Siddharta by H. Hesse or The Alchemist by P. Coehlo.
I like very much the school and, in particular, I've always loved Scientific subjects, which I'd like to deepen at the University.
I love foreign languages and this is one of the reasons why I'm attending this kind of High School, because it allows me to communicate with many different cultures and to understand better the places I visit during the many journeys I make and which I'll always make, because of my traveller soul.

 
Elena Sofia Bianchi

Lic. Cl. Virgilio,
Roma

Ciao! Mi chiamo Elena Sofia e frequento il 4° anno di liceo classico Virgilio a Roma. Mi piace scoprire nuove culture e questo mi ha portato a partecipare ad uno scambio culturale di 6 mesi in Austria, all’incirca 2 anni fa.
Sono una persona solare e mi piace molto uscire con gli amici, cucinare e leggere romanzi.
Sin da bambina ero affascinata dalle scienze, essendo curiosa, e il mio interesse è accresciuto al liceo studiando meglio queste materie.

Hi! My name is elena Sofia and I attend the 4th class at the Virgilio High School in Rome.
I love to discover new cultures and this brought me to enjoy a six-months exchange in Austria, nearly 2 years ago.
I’m a solar and fun-loving person, I love to go out with my friends, cooking and readind novels.
Since I was a child I was charmed by science as a I was curius and then my interest developed at the high school studying this subject.

 
Eleonora Giorgi

Lic. Sc. A. Landi,
Velletri (RM)

Salve, sono Eleonora Giorgi, una studente del  Liceo Scientifico Ascanio Landi di Velletri, una città vicino Roma.
Dall’anno scorso stiamo studiando fisica, ma veramente il mio primo approccio con fisica delle particelle lo sto avendo quest’anno con lo studio della chimica.
Sono molto interessata a questo progetto perché mi meraviglia vedere come funziona il mondo a livelli microscopici.
Mi piace l’idea di poter comunicare ad altre persone il vero significato della ricerca, anche fuori del mio paese, perché significa aumentare i livelli di conoscenza individuale e creare nuovo interesse per quest’area della scienza.

Hi, I’m Eleonora Giorgi, a seventeen-year-old student from "Ascanio Landi" High School in Velletri, a town near Rome, Italy.
Since last year we have been studying Physics at school, but actually I’m having my first approach to particle physics this year, studying Chemistry.
I’m very interested in this project because it makes me wonder about how the world works at microscopic levels.
I’m enjoying the idea to communicate other people, also abroad, the real meaning of the research, because it means increasing individual level of knowledge and creating new interest in this area of Science.

 
Gabriele Motta

Lic. Cl. Virgilio,
Roma

Il mio nome è Gabriele, ho 17 anni e frequento il Liceo Classico Virgilio di Roma. Gran parte dei miei interessi è nel campo artistico e letterario. Mi piace per esempio scrivere, disegnare, teatro e fotografia. Anche i viaggi sono una mia passione, in particolare quando ho occasione di uno scambio culturale. Sono infatti molto curioso nei confronti di ciò che non conosco, come per le culture e lingue diverse, che siano moderne o antiche. Questa mia curiosità si sta recentemente espandendo anche verso il mondo delle scienze, e principalmente verso la fisica, che ho cominciato a studiare ed approfondire da quest’anno. Tra le varie cose che mi caratterizzano c’è anche una certa golosità, una cosa che mi piace? I Pan di Stelle che sto sgranocchiando ora!

My name is Gabriele, I am 17 and I attend the Liceo Classico Virgilio of Rome. Most of my interest are in the artistic and literary field. I like writing, drawing, drama and photography. Travelling too is one of my passions, in particular when there is the occasion for a cultural exchange. In fact I’m very curious about what I don’t know as for what concerns different cultures and languages, both modern or ancient. This curiosity I have has recently been expanding also towards the scientific field, and mainly toward physics, that I’ve started to study and deepen since this year. Among the various things that characterise me there is also a kind of greediness, something I like? The Pan di Stelle that I’m crunching right now!

 
Francesca Raimondi

Lic. Sc. A. Landi,
Velletri (RM)

Mi chiamo Francesca Raimondi e frequento il quarto anno del liceo scientifico A. Landi di Velletri, in provincia di Roma.
Sin da piccola ho avuto una passione per le materie scientifiche, in particolare per la biologia. Mi ha interessato soprattutto la parte riguardo l'ingegneria genetica.
Trovo le scienze possano ampliare le nostre vedute e creare in noi il desiderio di ricercare e scoprire tutto ciò che ci circonda.
Mi piace lo studio e amo la lettura, lo sport e i viaggi che mi hanno fatto scoprire realtà diverse.
Non ho ancora deciso quale sarà la mia scelta universitaria; sicuramente questa esperienza mi aiuterà a capire il lavoro del fisico.

My name's  Francesca Raimondi and  I attend the fourth year of the Landi high School in Velletri, near Rome.
Since I was a child, I always had  passion for scientific subjects,  particularly for biology. I enjoyned  largerly the part about genetic engineering.
I believe that sciences broaden our's culture and increase the desire  of  search and discover anything around us.
I like studying, I love reading, sport and  travelling. With my travels I've known different realities.
I haven't taken yet any decisions about university, but i'm sure that this experience can help me to understand how the physic works.