STAGES PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA
DI SECONDO GRADO
www.lnf.infn.it/edu/stagelnf/

STAGES INVERNALI 2010
1 febbraio - 19 maggio


TITOLO:
SCIENZIATI NEL MONDO: GLI STUDENTI INTERVISTANO

PERIODO: 1 Febbraio-19 Maggio 2010
FREQUENZA: 9 incontri in orario lavorativo 8-16

STUDENTI:
Viviana Alfuso, Martina Antinozzi (Liceo Linguistico J. Joyce, Ariccia-Roma)
Elena Sofia Bianchi, Gabriele Motta (Liceo Classico Virgilio, Roma)
Eleonora Giorgi, Francesca Raimondi (Liceo Scientifico A. Landi, Velletri-Roma)

INFN-LNF TUTORI: Catalina Curceanu, Rossana Centioni, Valentina Ferretti. Con la collaborazione di Gianni Di Giovanni.

OBBIETTIVI:
L’obbiettivo di questo stage è conoscere, tramite interviste rivolte ad un campione di ricercatori provenienti da tutto il mondo, la figura dello scienziato, troppo spesso stereotipata al recluso di laboratorio ed estraneo alla realtà e creare un sito web pubblico dove rendere disponibili le interviste stesse. Gli studenti si sono confrontati con persone di età, professione ed esperienze diverse ponendo loro domande sulla fisica moderna, la loro attività, cosa li ha spinti a diventare scienziati, i loro hobbies e passioni, il futuro della ricerca, quali saranno le prossime scoperte e quali pensano siano state le scoperte più importanti, nonché la loro opinione sull’energia nucleare.

METODOLOGIA:
Gli studenti hanno seguito delle lezioni di fisica moderna acquisendo gli elementi per poter comprendere i contenuti delle interviste dalle quali sono poi emersi ulteriori argomenti da approfondire. Le interviste sono state realizzate con due modalità: diretta (videointervista) e via e-mail. E’ stato affrontato un impegnativo lavoro di traduzione dall’inglese all’italiano, e la trascrizione in un italiano fluente delle interviste dirette raccolte tramite registrazione vocale. I testi delle interviste sono stati poi inseriti nella pagina web.

CONTENUTI:
La struttura dell’intervista e le domande sono state il risultato della collaborazione degli studenti con i tutori INFN-LNF e di una indagine effettuata dagli stessi studenti nel loro ambiente familiare e scolastico dalla quale hanno ricavato il tipo di domande da porre agli intervistati: quali argomenti appassionano di più, cosa vogliono sapere studenti ed adulti.

GLI SCIENZIATI: Gli scienziati intervistati svolgono attività nei vari ambiti scientifici teorici e sperimentali. E’ stato possibile venire a conoscenza di vari argomenti: fisica del LHC-Ginevra, particelle e stringhe, fisica degli acceleratori, fisica nucleare, astroparticellare ma anche delle ricadute della fisica nella società.

RISULTATI:
In qualità di "reporter scientifici" gli studenti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con i ricercatori e di avere una panoramica della fisica contemporanea nel mondo. Sulla scienza e gli scienziati hanno appreso: l’importanza della collaborazione scientifica, l'essere appassionati di ciò che si vuole fare ed essere tenaci nell’ottenerlo, l’impegno nello studio, la curiosità, dover affrontare dei sacrifici. Emerge la figura del ricercatore fortemente assorbito dalla passione per il proprio lavoro che può coinvolgere anche la sfera privata, ma ciascuno ha comunque suggerito di ampliare gli interessi oltre la sfera lavorativa. Sorprendente è la specializzazione di ciascun ricercatore in un particolare campo della fisica subnucleare. Comune a tutti è la forte curiosità e la predisposizione ad accogliere positivamente il nuovo e l’imprevisto.

IMPRESSIONI PERSONALI:
Le lezioni sono state molto interessanti ed hanno permesso di chiarire nelle interviste alcuni dubbi. Chi leggerà le interviste potrà farsi un'idea più precisa dello scienziato, in particolare del fisico, che lo potrà aiutare nella scelta degli studi universitari.

LE DOMANDE:
1) La preghiamo di inviarci una sua breve presentazione includendo, se possibile, una foto.
2) Su cosa sta lavorando attualmente e quali sono le sue ambizioni o aspettative?
3) In che modo e per quale motivo è nato il suo interesse per la fisica? Quali figure hanno influenzato questa scelta? Qual è il ricordo più bello della sua vita da studente?
4) Quali difficoltà ha dovuto affrontare nella sua carriera? Cosa le ha dato la forza di proseguire? Qual è stato l’episodio più significativo nella sua carriera?
5) Quale ritiene possa essere la prossima scoperta in fisica e come questa potrebbe contribuire a cambiare la vita sul nostro pianeta?
6) Quale ritiene sia stata la scoperta più grande in fisica e qual è il suo scienziato di riferimento?
7) Cosa caratterizza l’ambiente di lavoro della ricerca e come è strutturata una collaborazione scientifica?
8) Vista la crisi delle iscrizioni alle facoltà scientifiche, quali crede siano i motivi della distanza tra giovani e studi scientifici e cosa il mondo della ricerca può fare per cambiare questa tendenza?
9) Come definisce la figura dello scienziato e in che modo talento, intuizione e studio influiscono nella sua professione?
10) Quali sono i suoi interessi al di fuori del lavoro?
11) In questo periodo di crisi economica, come vede il futuro della ricerca e cosa pensa dell’utilizzo del  nucleare per scopi energetici?

In alcune video interviste sono presenti ulteriori domande frutto della spontaneità, curiosità e coinvolgimento al momento del colloquio con il ricercatore incontrato con il quale si è potuto instaurare un discorso di più ampio respiro e talvolta entrare nei dettagli tecnico-scientifici.