SEMINARIO DIVULGATIVO

L'UNIVERSO PRIMORDIALE E LHC: DUE ACCELERATORI A CONFRONTO


Nel modello cosmologico standard del Big Bang (che ha trovato conferme nei recenti risultati del satellite PLANCK), l'Universo caldissimo dei primi istanti è costituito da un plasma di particelle che collidono ad altissima energia. Le interazioni tra queste sono regolate da simmetrie legate alle transizioni di fase dell'universo che si raffredda. Nei nostri acceleratori (in particolare, nel più potente di questi, LHC) ricreiamo collisioni ad alta energia tipiche dei primi istanti dell'Universo dopo il Big Bang e ritroviamo quelle simmetrie che sono alla base delle leggi fisiche della natura.
Nella ricostruzione di quei primi istanti dell’Universo contiamo di trovare risposta ai grandi quesiti tuttora aperti: quale meccanismo garantisce che la massa del bosone di Higgs e quindi le masse che da lui derivano abbiano proprio il valore corretto per produrre l’Universo in cui viviamo, quali particelle del primo Universo possono costituire una nuova forma dominante di materia, chiamata materia oscura, e, ancora, quale misteriosa energia è alla base di quella che chiamiamo energia oscura, che rappresenta tre quarti dell’intera energia dell’Universo e che lo fa espandere in modo accelerato?
Scarica le Slides
Guarda il video


Antonio Masiero è Vice Presidente dell'INFN e Professore Ordinario di Fisica Astroparticellare presso l'Università di Padova. Dopo la laurea in fisica, conseguita a Padova nel 1978, ha svolto attività di ricerca per lunghi periodi presso prestigiose istituzioni straniere (Università di Ginevra, Max Planck Institut di Monaco di Baviera, CERN di Ginevra e New York University). Dalla fine degli anni '80, la sua attività di ricerca si è spostata in Italia, prima in qualità di ricercatore dell'INFN e poi all'Università di Perugia, alla SISSA di Trieste e, infine, presso l'Università di Padova. Nel periodo 2006-2011 è stato Direttore della Sezione di Padova dell'INFN. I suoi contributi di ricerca abbracciano un vasto spettro di interessi con riferimento alla fenomenologia della fisica delle particelle e alle connessioni tra fisica particellare e astrofisica.