INFN - Laboratori Nazionali di Frascati
25 OTTOBRE 2013, ore 16.30
Auditorium Bruno Touschek

Michelangelo Mangano

Le idee fondamentali della fisica delle particelle

La fisica delle particelle esplora le componenti elementari della materia e le leggi che regolano il loro comportamento.
Il progresso degli ultimi anni ci ha portato a un "Modello Standard" che descrive in maniera unificata e accurata i fenomeni naturali osservati in natura, nei laboratori e nel cosmo, sebbene con un paio di notevoli eccezioni. Il Modello Standard offre tuttattiva il contesto concettuale per affrontare la sfida della comprensione dei puzzle rimanenti. Il seminario introdurrà le idee fondamentali alla base del Modello Standard delle particelle elementari, con riferimento alle ricerche e alle scoperte in corso al Large Hadron Collider (LHC) del CERN, alle sfide aperte e alle implicazioni della fisica delle particelle per le recenti osservazioni in campo astrofisico e cosmologico.

Video

Michelangelo Mangano ha studiato fisica teorica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha ricevuto incarichi di ricerca presso il Dipartimento di fisica teorica dell'Università di Princeton (1984-1986), del laboratorio Fermilab a Chicago (1986-1988), presso la sede di Pisa dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e alla Scuola Normale Superiore (1988-1995). Dal 1995 lavora presso il gruppo teorico del CERN a Ginevra. La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio delle collisioni fra particelle di alta energia, per la comprensione delle leggi fondamentali della natura, attraverso l'osservazione dei componenti fondamentali della materia e delle loro interazioni. Fra il 1988 ed il 2000, Mangano ha collaborato con l'esperimento CDF al laboratorio Fermilab, dove ha contribuito alla scoperta del quark top. Dal 2009 e' responsabile dell'"LHC Physics Centre at CERN"(LPCC) che contribuisce alle attività di interpretazione dei dati del Large Hadron Collider. Mangano è membro dei Consigli Scientifici di numerose organizzazioni di ricerca internazionali, in Europa e negli Stati Uniti. Oltre alla ricerca, Mangano si interessa ai problemi della divulgazione e educazione scientifica. In particolare ha creato e diretto, nel periodo 1998-2005, il programma High-School Teachers (HST) uno stage di formazione in fisica delle particelle per professori di fisica del liceo. Il programma è stato seguito a tutt'oggi da oltre 6000 insegnanti, provenienti da tutto il mondo.