PROGRAMMA CONFERENZE

DON'T MISS IT, PRENOTA ORA !

LOCATION

Aula Seminari

DATA - ORA

23 MAGGIO 2015

13:45 to 15:15

SPEAKER

Giulia Pancheri
(INFN-LNF)

Proiezione del film documentario: BRUNO TOUSCHEK CON ADA A ORSAY

Il film Bruno Touschek con AdA a Orsay racconta come e perchè sia nato il gemellaggio scientifico fra le città di Frascati, in Italia, e Orsay, in Francia, dove, vicino a Parigi, c’e’ un importante laboratorio di fisica delle particelle.

Nel film si vedrà come AdA, il primo Anello di Accumulazione di materia e anti-materia, proposto da Bruno Touschek nel 1960 nei Laboratori Nazionali di Frascati e ivi costruito, fu poi trasportato in Francia a Orsay nel 1962. Fu al Laboratorio dell’Acceleratore Lineare di Orsay che scienziati e tecnici italiani e francesi furono in grado di provare, per la prima volta al mondo, che in AdA avvenivano le progettate collisioni frontali fra materia e antimateria e la loro successiva annichilazione. Il film comprende interviste ai protagonisti italiani e francesi di questa storia. Le testimonianze degli scienziati italiani includono (in ordine di apparizione): Giorgio Salvini (recentemente scomparso), Carlo Bernardini, Giuseppe Di Giugno, Mario Fascetti, Andrea Ghigo e Luciano Maiani.

GIULIA PANCHERI

Giulia Pancheri è stata dirigente di ricerca dell’INFN presso i Laboratori Nazionali di Frascati dal 1992 al 2008. Dopo la laurea conseguita presso l’Università di Roma, è stata borsista a Frascati negli anni 1966-67, nel gruppo di Bruno Touschek, lo scienziato italo-austriaco ideatore e realizzatore del piccolo acceleratore AdA. Oltre ai molti lavori in fisica delle particelle elementari, Giulia Pancheri si interessa del problema delle donne nella scienza e della diffusione della cultura scientifica fra i giovani. Nel 2013, assieme alla storica della fisica Luisa Bonolis ed al regista Enrico Agapito ha realizzato il film “Bruno Touschek con AdA a Orsay”, che racconta la storia di AdA e della collaborazione italo-francese che portò all’osservazioni delle prime collisioni fra elettroni e positroni in laboratorio. Nel film, questa grande avventura scientifica è presentata attraverso le parole dei protagonisti, quali Carlo Bernardini, Giorgio Salvini, Giuseppe Di Giugno, Mario Fascetti.

INFO

  • INGRESSO

    Libero su prenotazione.

CONTATTI

INFN - LABORATORI NAZIONALI DI FRASCATI

SERV. INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA

comedu@lnf.infn.it

         

DOVE SIAMO

FOLLOW US ON

     
SPONSOR